Il 9 marzo scorso aveva compiuto 96 anni. Si è spento a Roma lo scrittore e pittore Tommaso Le Pera. Le esequie si terranno alle 12 nella chiesa di San Pio V, a Roma, dove viveva da tanti anni. Celebrano il figlio Don Donato Le Pera e gli arcivescovi mons. Mani e mons. Rossi; la celebrazione, cui parteciperanno le massime autorità, potrà essere seguita in diretta sul profilo Facebook di Don Donato Le Pera, alle ore 12 di oggi. La salma verrà traslata subito dopo nel cimitero di Barbarano Romano, nella Tuscia Viterbese, dove riposa la moglie Rita Ruggeri.
Originario di Cropani (Catanzaro), ha pubblicato innumerevoli opere letterarie e poetiche sulla Calabria, oltre ad avere esposto i sui quadri nelle più importanti gallerie italiane. Da qualche mese, con il sostegno del Credito Cooperativo Centro Calabria presieduto dal dott. Giuseppe Spagnuolo, è stato pubblicato il volume “Tommaso Le Pera una vita per l’arte” con una selezione delle sue maggiori opere letterarie, fra cui il romanzo “Fratima Fratima”, poetiche e pittoriche. Era in corso l’organizzazione della presentazione del volume, sia in Calabria che a Roma nella Biblioteca del Senato con la collaborazione del giornalista Riccardo Colao e del regista Eugenio Attanasio.
“Con la scomparsa di Tommaso Le Pera ci lascia il più grande cantore di Cropani e uno dei più grandi cantori della Calabria”, ha stigmatizzato il vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori sezione Calabria Luigi Stanizzi. “Dalla Calabria l’unico riconoscimento giunto in vita a questo grande artista – ha aggiunto – è il premio Mar Jonio, conferitogli nel 2001 insieme al grande regista Vittorio De Seta e al grande fotografo suo omonimo Tommaso Le Pera. Sarebbe doveroso per le istituzioni della nostra terra tributare gli onori dovuti ad un figlio di Calabria che ha speso la sua vita dedicando alla sua (e nostra) regione tutte le sue energie e la sua creatività”.
"Pittore, romanziere, poeta, saggista, musico, giornalista; artista a tutto tondo, Tommaso Le Pera incarna, cavalca, ama tutte le arti per esprimere i suoi sentimenti. Un’unica musa ispiratrice, la sua (la nostra) terra: Cropani - Calabria. Con i suoi valori più alti, le sue tradizioni, ricchezze umane, naturali e materiali - ha aggiunto Luigi Stanizzi - A distanza si vede meglio. Più si è lontani dalla propria terra, dalla propria patria, più i ricordi, i colori, i profumi, le emozioni, i sapori sono nitidi, precisi. Il canto delle cicale sugli ulivi nelle estati interminabili, l’ondeggiare al vento delle spighe nei campi di grano Cappelli, l’azzurro cobalto delle acque del Mar Jonio, il rosso della sulla che adorna a maggio i fianchi delle colline, l’afrore di un pomodoro, origano e peperoncino strofinati su una fetta di pane duro, i concerti notturni dei grilli sotto un cielo tempestato di diamanti, il profumo di mirto nel Presepe, le bucce di arancia intorno al braciere o sui tronchi del focolare acceso, un bicchiere di vino Gaglioppo, l’incenso nella chiesa di Santa Maria o dei Cappuccini. Ne sa qualcosa Tommaso Le Pera, che ha lasciato il suo paese natio come tanti, troppi, per cercare fortuna altrove. Lui l’ha trovata, infine, a Roma e da lì la sua nostalgia - alimentata dall’amore infinito per la sua Cropani - ancora oggi riempie di colori e di poesie tele e pagine bianche".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736