Si è spento l'avvocato Pierino Gemelli. Il ricordo di Maria Concetta Crisafi: "Un galantuomo, uno di quelli che incontri raramente nella vita"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Si è spento l'avvocato Pierino Gemelli. Il ricordo di Maria Concetta Crisafi: "Un galantuomo, uno di quelli che incontri raramente nella vita"
L'avvocato Pierino Gemelli
  19 marzo 2021 18:02

"Si è spento stanotte dopo una lunga malattia che non gli ha dato scampo l’Avv. Pierino Gemelli; è volato via con estrema discrezione, quasi in punta di piedi, circondato da un dignitoso silenzio. Uno spirito sensibile, un galantuomo, uno di quelli che incontri raramente nella vita ma che riescono ad imprimere un segno indelebile del loro passaggio. È volato via uno spirito eroico, un poeta, un uomo ostinato a non accettare un’epoca decadente di valori umani e deontologici, un veemente perfezionista". E' il ricordo dell'avvocato Maria Concetta Crisafi.

"Mai uno sgarbo, mai un rimprovero a chi, come me, - prosegue - lo ha seguito da giovane praticante nello studio dei vari casi che analizzava fino a sviscerarne le membra con logica stringente trasformando i profili controversi in armi di attacco: “studia il fascicolo e trova la falla, leggi tutto con attenzione perché tra le pieghe degli scritti c’è sempre nascosto quel che ti serve!”.

Banner

"L’ironica eloquenza, le battute simpatiche, la fragorosa risata facevano dell’Avv. Gemelli un bonus pater familias sempre pronto a condividere con i suoi collaboratori il suo immenso sapere. La sua tenacia, la sua caparbietà, la sua vivace intelligenza, la sua passione quasi sovrumana per la professione, per quell’esser Avvocato con la A maiuscola, per quella toga che ha indossato con dignità e onore sin dal 1971, lo hanno accompagnato sino agli ultimi giorni di vita. L’Avv. Gemelli rimarrà, ne sono certa, - conclude - nella memoria dei tanti che lo hanno conosciuto e stimato come esempio di un’Avvocatura pulita, verace, colta, combattente, onesta e fiera. Buon viaggio Avvocato, sarà sempre nei cuori dei Suoi discenti".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner