"Nei scorsi giorni si è insediato, presso la Curia di Catanzaro, il Tribunale d’Appello Ecclesiastico interdiocesano. L’importante istituzione avrà il compito di esaminare le cause di diritto canonico, già decise in primo grado davanti al Tribunale ecclesiastico di Reggio Calabria e che, in precedenza, venivano trasmesse a Napoli per il giudizio d’Appello". Così in una nota dell'associazione culturale Cara Catanzaro.
"Si tratta senza dubbio di un riconoscimento prestigioso per la nostra città, - prosegue la nota - frutto del lavoro condotto dal vescovo S.E. Vincenzo Bertolone che è riuscito a fare aderire all’iniziativa tutti i vescovi della regione e successivamente a ricevere l’approvazione da parte della Santa Sede. Nel congratularci per l’importante traguardo raggiunto, dobbiamo però rilevare che la stessa attenzione e solerzia non viene dimostrata, almeno apparentemente, nei confronti del Duomo cittadino, chiuso ormai dal mese di marzo del 2017 in seguito al crollo del soffitto di una delle cappelle laterali".
"A distanza di anni - si legge ancora - e nonostante numerose sollecitazioni da parte nostra e di altre associazioni cittadine non si hanno notizie circa la riapertura del luogo di culto e non si conosce neppure lo stato della procedura amministrativa che dovrà portare all’avvio dei lavori di riqualificazione. E’ evidente che la vicenda del Duomo di Catanzaro non può essere considerata alla stregua di una questione privata, ed è auspicabile che le istituzioni ecclesiastiche dimostrino sulla vicenda il massimo della trasparenza, comunicando alla cittadinanza lo stato dell’iter amministrativo e i tempi necessari all’avvio dei lavori per la riapertura della Cattedrale".
"Ciò deve avvenire per rispetto nei confronti della Città di Catanzaro, della sua storia e del suo patrimonio storico ed artistico, ma anche in osservanza dei principi e dei valori richiamati con forza da Papa Francesco che auspica per la Chiesa la massima trasparenza e vicinanza nei confronti dei fedeli. Chiediamo solo notizie, per l’ennesima volta".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736