Si riunisce a Catanzaro il circolo Palomar: focus sul valore delle donne nella storia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Si riunisce a Catanzaro il circolo Palomar: focus sul valore delle donne nella storia

  06 marzo 2024 20:59

di ALESSIA DE SANTO

Incontro a Catanzaro sulla sensibilizzazione della tematica della parità di genere. Solo uno degli eventi che prendono luogo in città, in svariate date a ridosso della celebrazione della Giornata Internazionale delle Donne. Quello di oggi in particolare vede come argomento principale la presentazione del libro "Judith e le altre", scritto a quattro mani da Maria Critelli e dalla figlia Ilaria Chirillo. Libro che prende vita dalla tesi di laurea Ilaria e che poi in un secondo momento ha visto il coinvolgimento della mamma per la stesura.

Banner

Il tema sono le donne, coloro che ritenute "il sesso debole", nel corso della storia, non hanno visto un adeguato riconoscimento dovuto. Come cita proprio Maria Critelli nel libro: "Judith è l'ipotetica sorella mai esistita del grande William Shakesper che se fosse stata reale, nonostante avesse avuto ugual talento, non sarebbe mai potuta essere acclamata allo stesso modo. Ha poi continuato: "Le altre siamo tutte noi", aggiungendo l'importanza dei vari percorsi storici del femminismo che non vede la giusta attenzione.

Banner

Assessore alle Pari Opportunità, Maria Critelli e figlia Ilaria Chirillo

Banner

A seguire i membri del circolo Palomar, insieme al presidente Umberto Mancino, con altre varie figure che compongono il club letterario, si sono prestati a leggere parti e citazioni importanti di alcuni libri che rappresentano la storia delle donne, di tutte nessuna esclusa. Il presidente Mancino spiega che l'invito a partecipare a questi eventi del "Il Senso Delle Donne", è stato promosso dall'Assessorato del Comune di Catanzaro colorando questo pomeriggio con uno sfondo culturale a tema lettura. Il circolo vede non solo appunto il sesso femminile partecipe, ma bensì anche quello maschile, a tener ben saldo il concetto che la lettura-cultura è per tutti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner