Sicurezza a Catanzaro, Gruppo Lega: "Si recuperi realmente il ruolo della Polizia Locale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sicurezza a Catanzaro, Gruppo Lega: "Si recuperi realmente il ruolo della Polizia Locale"
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  24 luglio 2023 18:07

"In politica ci si può dividere su tutto, su ogni argomentazione, per com'è giusto che sia, soprattutto quando la politica, o chi fa politica, ha come base idee, visioni e impostazioni culturali.

Ma, innanzi a tematiche quali sicurezza e legalità, per chi riveste ruoli istituzionali, onestà intellettuale vuole che si dica la reale verità sullo stato delle cose, in quanto l'applicazione di tali tematiche determinano la libertà di ogni cittadino.

Banner

Per cui, non può che far piacere anche a chi come noi, all'opposizione del governo cittadino, che il Sindaco Fiorita abbia voluto riconoscere al Questore Paolo Sirna quanto messo in campo nell'immediatezza del suo insediamento per cercare di costruire una Catanzaro più sicura."

Banner

Lo dice il gruppo consiliare della Lega a Palazzo de Nobili, nel fare un'analisi su quanto sostenuto dal Sindaco di Catanzaro a ridosso di quanto visto nel quartiere Lido in questi giorni su una maggiore operatività della Polizia di Stato. "Non possiamo, tra l'altro, esimerci dal notare come il Sindaco - continuano i consiglieri comunali della Lega - si trovi in piena sintonia, in queste ultime ore, con il nostro capogruppo, Eugenio Riccio, nell'indicare come unica strada per debellare ogni fenomeno criminale il potenziamento degli organici delle Forze di Polizia impegnate sul territorio.

Banner

Di questo abbiamo ringraziato il Sottosegretario all'Interno l'onorevole Wanda Ferro, per aver annunciato le decisioni del Ministro e del Capo della Polizia nell'avere voluto aggregare in pianta stabile 4 unità mobili del Reparto Prevenzione Crimine alla Questura del capoluogo.

Certi che questa è la strada maestra per innalzare la percezione di sicurezza della cittadinanza - aggiunge il gruppo consiliare della Lega - ben venga, certamente, l'aumento delle unità della Polizia Locale nel quartiere Lido ma su questo invitiamo il Sindaco Fiorita ad una seria riflessione. Le competenze giuridiche delle diverse Forze di Polizia sono stratificate in base alle diversità degli status e quindi sugli interventi da attuare, indipendentemente dalle sinergie da azionare per migliorare il prodotto sicurezza.

Il Sindaco non si faccia assorbire da logiche di propagandismo politico quando si parla di sicurezza e sulla specificità delle Forze dell'Ordine, altrimenti si corre il rischio di essere assorbiti dai tuttologi in servizio permanente effettivo e dire cose prive di logica e di senso. La Polizia Locale deve avere una sua competenza ed una specificità ed il nucleo "Lido", decantato dal Sindaco per garantire una presenza costante e capillare sul territorio, sia indirizzato, possibilmente nell'immediatezza, ad intervenire contro tutti i venditori ambulanti che occupano spazi pubblici e vendono merce abusiva.

Invitiamo il Sindaco - dice il gruppo Lega in Comune - a venire a Lido, insieme a noi, per vedere chi sono i "signori" di cui parliamo, che si trovano in vari angoli del quartiere in qualsiasi orario della giornata ed è impossibile che passano inosservati.

Venga il Sindaco, insieme a noi, sul lungomare della città, tra il Corace e la Fiumarella, troverà una fila di bancarelle di extracomunitari quasi tutte abusive. Tutto ciò, non è una questione di orientamento politico ma una questione di rispetto delle regole e dell'innalzamento del decoro della città.

Per quanto attiene i controlli della "movida" - concludono i consiglieri della Lega - se è dimostrato che i locali "attenzionati" sono tutti in regola perché si continua ad andare sempre presso gli stessi locali evitando di andare su altri mai controllati?

Il Sindaco Fiorita, al quale nonostante le diversità culturali e politiche riconosciamo la sua onestà intellettuale, non si faccia assorbire da "logiche perverse" ma guardi al ripristino reale della Polizia Locale in modo permanente e miri allo sviluppo della città in legalità e non al suo ingessamento a cui puntano, invece, le "logiche deviate" presenti in vari settori della macchina comunale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner