Sicurezza e controllo del territorio, l'assessore Giordano replica a Rotundo: "I volontari non hanno poteri sanzionatori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sicurezza e controllo del territorio, l'assessore Giordano replica a Rotundo: "I volontari non hanno poteri sanzionatori"
L’assessore Marinella Giordano
  12 agosto 2022 11:18

“I volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri non hanno, per legge, alcun potere di polizia giudiziaria né di repressione”.

L’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza urbana del Comune di Catanzaro, Marinella Giordano, risponde alla nota dell’ex consigliere comunale Cristina Rotundo, la quale ieri ha puntualizzato sulla convenzione siglata dal Comune con l’Anc (sezione di Catanzaro Lido) e avente ad oggetto l’attività di volontariato per supportare la vigilanza e in particolare la sicurezza sul territorio del quartiere Lido di Catanzaro nella stagione estiva. Si tratta di una delle prime iniziative realizzate dall’amministrazione guidata da Nicola Fiorita, impegnato dai primi giorni del suo mandato a rendere la città più sicura, aperta e dotata di maggiori servizi.  “Nessuna buccia di banana, dato che il servizio non può prevedere alcuna forma di attività sanzionatoria da parte dei volontari, ai quali spettano esclusivamente iniziative di ausilio, controllo e vigilanza. In sostanza, non accertano la sussistenza di reati o di illeciti ma, qualora verifichino situazioni anomale, possono segnalarle alle autorità competenti.  La convenzione è stata stipulata, quindi, proprio nell’ ottica di quella che si definisce  "sicurezza partecipata". Questo concetto prevede la partecipazione attiva e armonizzata di tutti i soggetti coinvolgibili, a vario titolo, nel sistema.  Dispiace constatare come certe affermazioni arrivino proprio da chi, in passato, ha esercitato la funzione di consigliere comunale e dunque dovrebbe conoscere il funzionamento di alcuni meccanismi amministrativi. La collaborazione infatti non nasce oggi: già le precedenti amministrazioni avevano stipulato queste forme di accordo con varie associazioni di volontariato, alle quali va il nostro ringraziamento per quanto svolto con puntualità e dedizione. L’ex consigliere comunale deve anche ricordare che ai volontari è riconosciuta una somma ad esclusivo titolo di rimborso spese forfettario che, in alcun modo, rappresentano un emolumento per il prezioso servizio prestato sul territorio del capoluogo".  

Cristina Rotundo sulla delibera dei volontari della Giunta Fiorita: "Occhio alle bucce di banana e poi perché non segnalano gli abusivi?"
"Inoltre- continua l’assessore Giordano- senza dubbio l’amministrazione comunale guidata da Nicola Fiorita nelle prossime occasioni si affaccerà e valuterà la possibilità di dialogare e collaborare con altre associazioni del territorio che si occupano di ausilio alla sicurezza. Questa amministrazione vuole distinguersi per trasparenza, correttezza e apertura al mondo del volontario, in tutti i settori: a partire dalla sicurezza”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner