Sicurezza e tutela dei cittadini, a Catanzaro arriva la ministra Lamorgese per la firma del Nue 112

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sicurezza e tutela dei cittadini, a Catanzaro arriva la ministra Lamorgese per la firma del Nue 112

  01 luglio 2022 13:42

“Esprimo gratitudine alle forze dell'ordine per l'impegno che profondono in questa terra difficile. Siamo stati di recente a Reggio Calabria e in questa, una regione verso la quale abbiamo una grande attenzione”.

Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, intervenendo nel corso della cerimonia per l'attivazione del protocollo per l'attivazione del Nue 112 con la Regione Calabria nella Prefettura di Catanzaro. Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto con la vice presidente della regione Calabria, Giusi Princi, perchè il presidente Roberto Occhiuto è stato impossibilitato a partecipare per motivi personali ma – ha spiegato Lamorgese – “con il presidente della regione mi incontrerò la prossima settimana a Roma. Siamo qui perchè l'attivazione del Nue 112 deriva da una direttiva europea. Siamo in ritardo rispetto ai tempi che ci erano stati dati ma ormai sul territorio nazionale mancano solo due regioni. Spero che entro l'anno riusciremo anche gli ulteriori protocolli. Sono lieta di essere qui perché credo che sia importante e la mia presenza al momento della firma perchè diamo atto di un impegno che è stato profuso per la firma di questo protocollo. Il Neu 112 serve a semplificare la vita dei cittadini – c'è anche un'app per i sordomorti – e per consentire interventi immediati in caso di necessità, in Toscana mi hanno raccontato del salvataggio di alcune persone grazie al Neu 112. Le richieste su tutto il territorio nazionale sono moltissime, e questo è segno di civiltà che dimostra come anche la tecnologia deve andare avanti e dobbiamo assecondare un processo di questo tipo se vogliamo essere al passo con i tempi. 

Al tavolo ha partecipato anche il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, e i vertici delle forze dell'ordine. 

 “Abbiamo fatto gli auguri al sindaco appena insediato”. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Catanzaro dopo la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con riferimento al sindaco del capoluogo calabrese eletto domenica scorsa, Nicola Fiorita: Fiorita ha partecipato alla riunione del Cosp e poi, insieme al prefetto Maria Teresa Cucinotta, ha affiancato la Lamorgese nella conferenza stampa finale. “Abbiamo assicurato – ha poi aggiunto Lamorgese - la massima collaborazione al neo sindaco di Catanzaro, perché questi comitati e questi incontri devono avere una loro concretezza e per questo prendiamo le richieste che ci arriveranno per vedere se possiamo adoperarci per dare una mano al sindaco appena insediato, c'è tutto l'interesse a dare la mano e aiutarlo laddove ce ne fosse bisogno, ma purtroppo ce ne sarà sicuramente bisogno. Il ministro dell'Interno – ha infine detto Lamorgese rivolgendosi a Fiorita - è la casa dei Comuni, la viva in questi termini, siamo a disposizione”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner