Sicurezza stradale a Catanzaro, Buccolieri: "Su via Conti Falluc nuovi attraversamenti pedonali rialzati"
25 settembre 2025 12:59"L’amministrazione comunale di Catanzaro, come più volte evidenziato dal sindaco Nicola Fiorita, ha messo in campo delle soluzioni concrete e innovative per la sicurezza stradale su via Conti Falluc. L’intervento – già approvato nell’ambito del più ampio progetto della rete di piste ciclabili a sud della città - prevede l’installazione di nuovi sistemi di attraversamento pedonale rialzati, che rappresentano al tempo stesso un efficace strumento per moderare la velocità dei veicoli. Una scelta, vagliata dagli uffici tecnici, che è mirata a garantire maggiore sicurezza a conducenti e pedoni, rispondendo così a un’esigenza attesa da anni dai cittadini, considerato che l’arteria è da tempo esposta a rischi significativi di incidenti.
I lavori – che secondo il cronoprogramma progettuale dovevano essere già realizzati - hanno subito un rallentamento dovuto a interventi aggiuntivi da parte di Enel, che ha programmato nuovi scavi nell’area interessata, e alle opere necessarie per la regimazione delle acque. L'Amministrazione, in considerazione dei nuovi sistemi ciclopedonali, ha ritenuto fondamentale privilegiare soluzioni innovative e coerenti con la strategia di mobilità sostenibile in corso di realizzazione.
La scelta degli attraversamenti rialzati si è rivelata necessaria in quanto, su questo tipo di viabilità, i dissuasori tradizionali non possono essere installati. Una soluzione che permetterà di coniugare sicurezza, funzionalità e armonizzazione con le infrastrutture ciclabili, a beneficio della vivibilità e della qualità degli spazi urbani. Con questo intervento, si conferma l'impegno strategico dell'amministrazione Fiorita a promuovere uno sviluppo della città orientato a una mobilità moderna, sostenibile e rispettosa dei cittadini".
Lo afferma in una nota Gregorio Buccolieri, Consigliere delegato Mobilità e Trasporti.