di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"La sicurezza sul luogo di lavoro è una piaga del nostro Paese che si ripercuote sul sistema delle famiglie".
Ad affermarlo è Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo durante il seminario dal titolo, "La sicurezza sui luoghi di lavoro - responsabilità del datore di lavoro", svolto ieri pomeriggio nel sala convegni della Camera di commercio di Catanzaro.
"La sicurezza e la responsabilità dei datori di lavoro si inserisce in un contesto più ampio che è quello delle dinamiche attraverso cui la Camera di commercio si rende disponibile in un contesto di raccordo sul territorio con enti, istituzioni, amministrazioni per fare in modo che un percorso virtuoso di attenzione e rispetto delle norme, delle regole, della legalità diventi un sistema diffuso".
Poi ricorda che che "nel 2021 le vittime son state 20, una decina di meno rispetto agli anni precedenti. La verità che certi temi andrebbero affrontati con il buon senso. Invece - aggiunge Falbo - le amministrazioni che devono verificare e sovrintendere suppliscono al buon senso che spesso non viene applicato. Se le aziende avessero tutte imprenditori illuminati, e ce ne sono molti, probabilmente certe cose non avverrebbero. E' una piaga del nostro Paese che si ripercuote sul sistema delle famiglie che sono la comunità e all'interno delle comunità dobbiamo sapere identificare le priorità che sono la sicurezza della persona attraverso l'espletamento del lavoro".
Dal canto suo, Emilio Errigo, commissario straordinario Arpacal, sostiene che "il convegno è un tema appropriato perchè le camere di commercio, soprattutto quelle di Catanzaro, Crotone e Vibo, stanno organizzando una serie di relazioni in interistituzionali che fanno bene alle istituzioni ma anche ai cittadini che non sono sudditi ma devono godere dei servizi pubblici. Alla politica dico di continuare a fare bene: il nostro presidente non risparmia energie perchè vogliamo il bene della Calabria".
Mentre, Vincenzo Amaddeo, direttore regionale vicario delle direzione Inail Calabria dichiara: E' un'iniziativa dove siamo presenti con spirito di partecipazione per tenere altra la soglia dell'attenzione sulla responsabilità dei datori di lavoro in materia sicurezza degli ambienti di lavoro come momenti di consapevolezza per andare incontro alle esigenze dei lavoratori".
Sono intervenuti anche Gerlando Cuffaro, presidente dell'Ordine degli ingegneri di Catanzaro, Francesco Zangari, consigliere dell'Ordine degli architetti, Giacinto Ciappetta, dirigente verifiche impiantistiche Dipartimento Arpacal, Roberto Longo, responsabile Uo territoriale di certifocazine verifica e ricerca Inail di Catanzaro, Domenico Vottari, dirigente settore sistemi i formativi, sicurezza informatica e privacy di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736