Il Natale, si sa, è la festa che commemora la nascita di Gesù ed è, forse, la festa più sentita dell'anno. Sia dal punto di vista religioso, che è quello che dovrebbe essere privilegiato, sia dal punto di vista civile, con le tavolate familiari, le tombolate, gli addobbi natalizi.
E' bello respirare aria di Natale. Lo è sia per i bambini ma anche, inutile nasconderlo, per i più grandi.
E' triste constatare che ad oggi, 2 dicembre, nella nostra amata città, tutto si respira meno che aria natalizia. A meno di una settimana dalla festa dell'Immacolata, non un addobbo, non una luce, non una luminaria. Eppure, già da tempo, l'amministrazione Comunale aveva provveduto ad investire circa 65.000 euro ( euro più euro meno) per gli addobbi natalizi dei quali, al momento, non si ha notizia.
Vero è che la nostra tradizione vuole che sia la festa dell'Immacolata ad introdurci nel clima natalizio. Ma farlo con qualche giorno d'anticipo, come succede in tutte le altre città, è forse vietato?
Per quanto banale possa sembrare, creare la giusta atmosfera natalizia potrebbe essere un motivo in più per incentivare le presenze nel nostro centro storico e, magari, anticipare lo shopping con parziale sollievo delle casse dei sempre soffrenti operatori economici.
I quali, sono gli unici, ad avere già addobbato i loro negozi ( non tutti a dire il vero).
Eravamo sicuri che la nuova Amministrazione volesse dare piccoli ma significativi segnali di cambiamento rispetto al passato. Ma, e limitatamente a questo argomento, le cose non sono cambiate.
E, a noi, questo dispiace.
Giuseppe Silipo Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736