Silipo (CalabriaOltre): "Aeroporto Lamezia/Catanzaro: ma se non è importante perché questa polemica?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Silipo (CalabriaOltre): "Aeroporto Lamezia/Catanzaro: ma se non è importante perché questa polemica?"
Giuseppe Silipo
  08 settembre 2022 08:46

di GIUSEPPE SILIPO*

Catanzaro, città sui tre colli. Catanzaro, la città delle tre V, la città del vento, del velluto, di San Vitaliano. Catanzaro città ospitale, che ha la capacità di far sentire a casa propria anche chi è costretto, per lavoro, a viverci. E' oggettivo quanto asseriamo, e lo dimostra il fatto che sono tante le testimonianze di chi ritorna volentieri nella nostra città anche dopo aver terminato le esperienze lavorative, per trascorrere, magari, il periodo di vacanza.

Banner

La premessa è d'obbligo perché a fronte di tutto ciò, in Calabria non si respira un aria di simpatia per questa nostra città e per i suoi cittadini. Diciamocelo con franchezza e senza ipocrisia, Catanzaro non è mai entrata nel cuore delle altre realtà regionali. Chi più, chi meno ma è così.

Banner

Vada per gli antagonismi calcistici, ma spesso lo sport viene travalicato da altro. Della supponenza che la sede regionale della RAI ha nei confronti della città capoluogo abbiamo già, abbondantemente, parlato.

Banner

E del putiferio scatenato dalla proposta del Sindaco Fiorita di aggiungere il nome di Catanzaro all'aeroporto internazionale di Lamezia, ne vogliamo parlare? Certo, anche noi vogliamo dire la nostra. 

Sinceramente, non abbiamo trovato nella proposta di Fiorita, niente di arrogante e prevaricatorio. Si è solo permesso di chiedere di aggiungere, dopo Lamezia, la città capoluogo di regione. Non uno sperduto paesello dell'entroterra calabrese, ma il capoluogo della regione Calabria.

Apriti cielo. E' insorto il mondo intero. Comprendiamo la difesa d'ufficio (ma difesa da cosa) del Sindaco di Lamezia, ma gli interventi di alcuni politici di cui avevamo perso memoria, sinceramente ci lasciano perplessi.

E il disco rotto è stato sempre lo stesso: pensiamo a rafforzare l'aeroporto piuttosto che a queste scemenze. Allora, ci domandiamo, se la proposta di Fiorita  è da considerare una scemenza, come mai ha sollevato un tale polverone mediatico con tanto di polemiche che non hanno fatto altro che allontanare due città consorelle (ricordiamo che Lamezia fa parte della provincia di Catanzaro) ben oltre i 30 KM di distanza?

Vorremmo una risposta a questa domanda, da tutti coloro che hanno sputato veleno in questi giorni su Catanzaro e sui catanzaresi, specie sui social. 

E, ricordiamo che Catanzaro e Lamezia, hanno bisogno uno dell'altro. O no Sindaco Mascaro?

*Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner