Sabato mattina, malgrado non ci sia il sole e il cielo sereno di questi ultimi giorni, il mite clima e l'assenza di vento invogliano ad una passeggiata rilassante. Scegliamo Giovino, scelta condivisa da molti. Genitori e nonni con al seguito figli e nipoti e tanti giovani, e meno giovani intenti a non fare arrugginire gambe ed addominali. Giovino si presenta in maniera apprezzabile anche se ancora lontano dal look estivo. Erba comunque tagliata da poco e nel complesso lungomare dignitosamente pulito. Ma la cosa che più ci ha fatto preoccupare e che ci induce a scrivere questa nota, è stata la presenza di alcuni esemplari di processionaria. Non a ridosso dei pini (che per oro sarebbe il posto congeniale) ma a ridosso delle sedute del lungomare dove moti bambini e genitori si prendono una spensierata pausa.
Sappiamo bene quanto questi esemplari siano pericolosi anche per gli esseri umani. Un contatto con la pelle umana può provocare gravi conseguenze fino a causare shock anafilattici. Non abbiamo avuto la prontezza di fotografarli ma ci sono, credeteci.
L'appello che rivolgiamo all'Amministrazione Comunale ed all'Assessore all'Ambiente (che tanto apprezzamento ha avuto da CalabriaOltre in altre occasioni) di intervenire tempestivamente onde scongiurare pericoli soprattutto ai più piccoli.
Siamo certi che questo nostro appello non resterà inascoltato.
Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736