di GIUSEPPE SILIPO
E così, tanto tuonò che piovve. E anche Catanzaro ha il suo Capodanno in piazza. Certo, per l'intensità dei tuoni ci saremmo aspettati un diluvio, invece di quattro gocce d'acqua. Capisci a me? E il conto alla rovescia per dare il benvenuto al nuovo anno, lo faremmo sulle note di El Matador. Non possiamo negare un minimo di stupore appena è stato ufficializzato il nome. Abbiamo pensato che a noi, che non siamo più di primo pelo, questo artista non diceva nulla, e ci siamo pertanto rifugiati sui social, notoriamente frequentati da molti ragazzi, per cercare di avere ulteriori informazioni. Niente. Avessimo trovato, su centinaia di commenti, uno solo che sapesse chi fosse questo tizio dal nome spagnoleggiante. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo scomodato internet per trovare qualche canzone nella speranza di averla già ascoltata. E qui la grande sorpresa. Dovete crederci, il testo di quella che dovrebbe essere la canzone più rappresentativa de El Matador è qualcosa che al suo confronto Sfera Ebbasta è un cantante neomelodico. Ma davvero questa città merita tutto questo? E a poco serve ritornare con la mente al successo dell'anno scorso quando, un illustre sconosciuto, ha comunque riempito Piazza Luigi Rossi. Possibile che non si arrivi a pensare che una festa di piazza, ancor più se la notte di Capodanno, dovrebbe essere allietata da qualche artista il più popolare possibile che, magari, accomuni diversi gusti musicali?
Certo, ci rendiamo conto, che dopo il pasticciaccio della gara annullata, trovare qualcuno libero per la sera del 31 non era facile. Bisognava andare a cercare tra coloro che non avevano avuto proposte, un pò come si fa per gli svincolati nel calcio.
Ma possibile che, così facendo, non vi preoccupate di offrire il fianco agli sberleffi dei nostri corregionali che si pregeranno di artisti di assoluto spessore? Non abbiamo remore ad affermare che la vergogna che non provate voi, appartiene a tutti noi.
Malgrado questo ci auguriamo che, a prescindere da tutto, molti giovani accorreranno festanti in piazza. Abbiamo sempre pensato che il Capodanno nella propria città sia anche un modo per salvaguardare i nostri giovani dai pericoli che la notte di fine anno può riservare.
Pertanto, tutti in Piazza Prefettura.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736