di GIUSEPPE SILIPO*
Quando eravamo ragazzi, non avendo spazi o parchi in cui condividere il nostro tempo libero, eravamo costretti ad usare la strada per qualche tiro a pallone improvvisando, di tanto in tanto, anche qualche partitella. Capitava spesso che il proprietario del pallone, magari indispettito da qualche mancato passaggio, si impossessasse prepotentemente dello stesso e se ne andasse portando con se l'indispensabile oggetto privando gli altri ragazzi del piacevole passatempo.
Lo faceva per dispetto, facendo valere il suo potere che gli altri non avevano.
Abbiamo raccontato questo simpatico aneddoto, perché lo troviamo calzante con la situazione politica cittadina. Con un necessario distinguo però: non abbiamo ancora capito chi è il proprietario del pallone.
Se lo è una maggioranza che maggioranza nei numeri non è, o se lo è un opposizione che ha da ridire su tutto, anche sul colore dei calzini che il Sindaco decide di indossare. Certo è che il dispettuccio se lo rimbalzano quotidianamente come fosse una pallina di ping pong.
E se questo stato di confusione ci appartiene, è spiegabile col fatto che non riusciamo a comprendere come mai un Sindaco senza una maggioranza consiliare, riesca ancora a governare la città. Eppure sono state molte le votazioni in aula e non ricordiamo se qualche volta la maggioranza è andata sotto.
Misteri della politica. Almeno della politica nostrana. Di quella politica di cui, sinceramente, la città non ha bisogno.
La città ha bisogno di ben altro. Ha bisogno di unità d'intenti, di condividere i problemi più urgenti, di remare tutti nella stessa direzione.
Oggi si gioca Crotone Catanzaro e, siamo certi, che maggioranza e opposizione tiferanno uniti per i colori giallorossi. L'auspicio nostro, e pensiamo anche di molti cittadini, è che si possa da domani tifare insieme anche per la nostra città. Forse così qualche annoso problema, riusciremo a risolverlo.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736