Silipo (CalabriaOltre) su Schermi: “Da Catanzaro un grande esempio di civiltà”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Silipo (CalabriaOltre) su Schermi: “Da Catanzaro un grande esempio di civiltà”
Giuseppe Silipo
  14 luglio 2023 08:58

“Catanzaro città pigra, sonnolenta, forse anche un po' rassegnata. Ma che, quando ci sono validi motivi per farlo, si ritrova, si ricompatta e grida forte: PRESENTE.

E, stavolta, la nostra amata squadra di calcio, non c'entra nulla. Perché l'incolpevole protagonista di questa triste storia, é la rassegna "Schermi" proiezioni cinematografiche itineranti nei quartieri, comprese nel programma estivo organizzato dall'Amministrazione Comunale. Sappiamo tutti cosa è successo. Ma ieri sera nel quartiere Aranceto si è ritrovata tantissima gente (eravamo presenti anche noi di CalabriaOltre) a voler testimoniare quanto questa città ha bisogno di respirare aria di legalità e di riappropriarsi anche di quei quartieri a sud spesso colpevolmente dimenticati dalla politica. 

Banner

E, inconsapevolmente, Schermi ha avuto il merito di accendere i riflettori su questa realtà periferica che non è l'unica che va attenzionata. E ha chiamato a raccolta centinaia di cittadini, perché ad essere ferita è stata l'intera città.

Banner

Ci sentiamo di dover ringraziare il Sindaco per la giusta eco data alla vicenda e per aver sollecitato in diversi modi la partecipazione della città. Ma ora, passato il momento di solidarietà, bisogna passare alle azioni concrete. Che non appartengono alla competenza dei cittadini che, comunque, devono fare la loro parte denunciando.

Banner

Ma sono altri gli organi preposti a garantire sicurezza e legalità ad un territorio. E, confidiamo nella loro azione che, speriamo sia sempre più incisiva.

Perché la solidarietà è un sentimento bellissimo ma che, da solo, non basta ad estirpare quello che è un vero e proprio cancro sociale dal quale, purtroppo, la nostra città non è immune”. Lo scrive in una nota Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner