Strade interpoderali, canali e fossi saranno attenzionati in altri interventi previsti dalla Commissione
20 ottobre 2022 20:15di FILIPPO COPPOLETTA
Sono stati avviati in questi giorni i lavori di riqualificazione e adeguamento del campo da calcio sito nel capoluogo comunale di Simeri Crichi. Una struttura abbandonata a se stessa, avvolta nelle sterpaglie e nella vegetazione la cui ultima competizione calcistica valevole per il Campionato di Terza Categoria, risale al febbraio del 2020, quando i campionati vennero fermati per l'imminente pandemia.
Oggi la struttura si presenta con un terreno dissestato, la recensione usurata e gli spogliatoi fatiscenti. La società calcistica locale si è trasferita nella zona marina, all'interno di un nuovo e funzionale Centro sportivo che negli ultimi mesi è diventato addirittura sede di alcune sedute di allenamento dell'Us Catanzaro. E del campo sportivo storico situato nel capoluogo comunale che cosa ne sarà? Questo l'interrogativo di molti cittadini a cui, la Commissione prefettizia alla guida dell'ente dal mese di settembre 2021, ha risposto con un intervento quantificato in 205 mila euro attinti dai fondi che spettano al Municipio come "risarcimento" dallo Stato per l'intervenuto commissariamento.
I lavorio sono ufficialmente iniziati lo scorso 14 ottobre e prevedono l'adeguamento funzionale della struttura, l'adeguamento alle normative attuali in materia, il rifacimento della recinzione e relativa rete parapalloni ed un intervento di ampliamento per adeguamento funzionale del manufatto adibito a spogliatoi-docce e bagni per giocatori e arbitri. L'impresa aggiudicataria dei lavori è la Giu.Ste.Fra Costruzioni Srl Unipersonale di Catanzaro.
I lavori attuati ed in fase di attuazione della Commissione non rivolgono l'attenzione solo al comparto sportivo. Attingendo dai fondi del Pnrr inerenti la Tutela del territorio e della risorsa idrica, è già stato messo in atto un intervento di messa in sicurezza in una strada interpoderale nella frazione Simeri, mentre è in corso la messa in sicurezza stradale di un tratto di interpoderale adiacenze il Cimitero del capoluogo e la realizzazione di un'area parcheggio a ridosso del municipio. Il tutto per un importo complessivo pari a 50 mila euro.
Ancora, ulteriori interventi sono in fase di attuazione per fossi e canali dislocati nel vasto territorio comunale che dalla collina raggiunge il mare. Anche in questo caso, i lavorio saranno finanziati grazie ai fondi statali messi a disposizione a seguito del Commissariamento, per un importo pari a 98 mila euro.
Tra gli interventi figura il "Fosso Lacuni" il cui progetto prevede un intervento di messa in sicurezza di un tratto del canale di scolo relativo consistente nella realizzazione di un canale in cemento armato adiacente la strada comunale, messa in sicurezza con l'allargamento della carreggiata fino al bordo del canale in progetto. L'intervento prevede inoltre la realizzazione di massicciata stradale sul bordo strada in allargamento con la posa di binder ed il montaggio di barriere di sicurezza per tutto il tratto del realizzando canale. Sarà altresì montato un pozzetto ispezionabile di raccolta delle acque di congiunzione tra due tubazioni di raccolta acque esistenti.
Ulteriori interventi saranno effettuati anche al "Fosso Barone Simeri" con lavori di espurgo della tubazione interrata di attraversamento della strada comunale Serre e la realizzazione di due platee con rete elettrosaldata sui due lati della tubazione. Oltre a questo, anche il canale ubicato nell'area Pip comunale sarà oggetto di lavori alla stregua di quelli elencati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736