Simeri Crichi, al via i lavori di riqualificazione degli accessi a mare

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Simeri Crichi, al via i lavori di riqualificazione degli accessi a mare

  27 maggio 2024 08:35

"Una delle grandi e inaccettabile contraddizioni che da sempre caratterizza la nostra zona marina,  da tutti facilmente constatabile, è la grande differenza tra la bellezza assoluta dei 4 km di spiagge di Simeri Mare e la difficile accessibilità alle stesse. Fino ad oggi arrivare sulle spiagge delle nostre tre bellissime località marine (Homomorto, Chiusa e Marincoli) era quasi un'impresa. Strade strette e piene di buche,  parcheggi inesistenti, incuria,  mancanza di segnaletica e arredo urbano, grave carenza di servizi a turisti e bagnanti.  Era necessario invertire una rotta tanto inaccettabile quanto penalizzante per delle spiagge, fra le più belle della Calabria,  meta ogni anno di migliaia e migliaia di turisti ospitati nei nostri esclusivi villaggi turistici, quando dei tanti proprietari di prime e seconde case". 

Lo scrive il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella 

Banner

"Nei prossimi  giorni partiranno i lavori di riqualificazione degli accessi a mare in tutte e tre le località balneari. Località Homomorto,  a breve partirà la riqualificazione di Via Po, che sarà allargata e dotata di necessari marciapiedi, fino ad arrivare all'accesso a mare (Zona Lido La Pineta) che sarà riqualificato e dotato di una ampia zona parcheggi. In corso, nella stessa zona, la riqualificazione del Parco di Homomorto. Fine complessiva dei lavori entro il 30 giugno 2024. Località Chiusa,  riqualificazione accessi a mare ( realizzata entro il 30 giugno), viabilità parallela villaggio Voi Hotel, apertura cantiere per la realizzazione del lungomare e dei relativi parcheggi (entro luglio). Per la prossima estate finalmente anche Simeri Mare avrà un  lungomare. Località Marincoli, allargamento tratto di strada da incrocio villaggio Costa Azzurra f e strada di accesso alla pineta (Lido Iaba).  Realizzazione parcheggi lato proprietà Mustara, realizzazione collegamento stradale tra Villaggio Eucaliptus e Località Marincoli. Fine lavori 30 giungo 2024". 

"Contestualmente la scorsa settimana abbiamo deliberato ina variazione  di bilancio di circa  450 mila euro per l'acquisto e la messa in opera della necessari segnaletica stradale orizzontale e verticale (150 mila euro), dei dossi per limitare la velocità, di arredo urbano   (cestini,  passerelle,  dissuasori, panchine ecc.) , per ulteriore manutenzione statale (150 mila euro)  per implementare l'illuminazione pubblica (150 mila euro). Non abbiamo esitato a mettere risorse per finanziare le opere necessarie a dare dignità e decoro alla nostra zona marina, la cui manutenzione e pulizia è partita, per la prima volta  a maggio e non a luglio. E sarà effettuata, come nel resto del comune, a cadenza mensile non più una tantum".

Banner

"È partita  una vera rivoluzione nella gestione e nella valorizzazione di tutto il nostro territorio comunale. Come mai prima. Come era opportuno e necessario per poter iniziare a scrivere.. #TuttaunaltraStoria".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner