di FILIPPO COPPOLETTA
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di proclamazione del nuovo sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, premiato dalle urne nelle elezioni tenutesi il 22 e 23 ottobre dopo due anni di commissariamento dell'ente per infiltrazione mafiosa.
Zicchinella, candidato con la lista n.2 "Cambiamo Simeri Crichi", ha ottenuto il maggior numero di voti validi (1.308), superando con largo distacco i due avversari: Giuseppe Canistrà (che ha ottenuto 961 voti) e Luigi Talarico (che ha ottenuto 795 voti).
Nella proclamazione di questa mattina, sono stati altresì resi noti i consiglieri di maggioranza ed opposizione che comporranno il nuovo consiglio comunale. Insieme a Zicchinella, sono stati eletti nell'amministrazione del Comune i candidati: Lorenzo Commisso (168 voti), Francesco Alberto (159 voti), Giuseppina Pugliese (146 voti), Roberto Patamia (137 voti), Nicola Polito (124 voti), Rita Marotta (103 voti), Francesco Primo (101 voti) e Mariaelena Prestinaci (89 voti).
Ai consiglieri di maggioranza si aggiungono quelli di opposizione con l'automatico ingresso in consiglio dei due candidati a sindaco, Canistrà e Talarico, e dei loro candidati consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di voti: per Canistrà il candidato Massimo Nicola Talarico (126 voti), mentre per Talarico il candidato Alessio Zangari (103 voti).
"Una vittoria larga ed inaspettata per il fatto di non provenire da questa comunità e su questo hanno imbastito una campagna elettorale". La prima dichiarazione di Zicchinella dopo la proclamazione. "I cittadini di Simeri Crichi hanno votato con maturità e hanno scelto la competenza - ha aggiunto il neo sindaco - sento il peso di questa responsabilità e sarò operativo sin da subito per restituire questa fiducia in operatività del Comune".
Dall'edificio scolastico dove è avvenuta la proclamazione, Zicchinella con al seguito candidati e sostenitori, si è poi spostato verso il Municipio dove ha incontrato i dipendenti comunali e svolto il passaggio delle consegne con la Commissione prefettizia che ha guidato il Comune in questi due anni.
Terminato questo secondo momento, il sindaco, accompagnato dell'ufficio tecnico comunale guidato dall'ing. Pasquale Barbuto, ha raggiunto il fosso Fegato nella zona marina del territorio per un sopralluogo immediato volto a comprendere quali criticità questo presenta, volendo così programmare gli interventi immediati volti a mitigare il rischio alluvioni che ha devastato la zona marina nel 2018 e nel 2022.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736