
La comunità di Simeri si appresta a vivere un intenso momento di spiritualità e raccoglimento. Sabato 7 novembre 2026, la Parrocchia Santa Maria Assunta accoglierà una preziosa reliquia di San Pio da Pietrelcina: il guanto appartenuto al Santo, figura tra le più amate e venerate della tradizione religiosa italiana.
L’iniziativa, fortemente voluta dal parroco Don Francesco Cristofaro, nasce dal desiderio di offrire ai fedeli un’occasione speciale di preghiera, incontro e rinnovamento spirituale, nel segno della profonda devozione verso Padre Pio e del suo straordinario esempio di fede.
La reliquia rappresenta una testimonianza particolarmente significativa della vita del frate cappuccino, che ha dedicato la propria esistenza al servizio di Dio e dei fratelli, vivendo con intensa spiritualità il ministero sacerdotale e il sacramento della confessione.
Nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio 1887, con il nome di Francesco Forgione, Padre Pio entrò nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e fu ordinato sacerdote nel 1910. Nel 1918 ricevette le stimmate, segni della Passione di Cristo che portò per gran parte della sua vita, suscitando profonda devozione e attenzione da parte dei fedeli.
Trascorse gran parte della sua missione religiosa a San Giovanni Rotondo, dove divenne punto di riferimento per migliaia di persone, grazie alla sua intensa attività spirituale, alla celebrazione della Santa Messa e alla disponibilità nell’ascolto e nella confessione. Animato da una profonda carità, promosse anche la realizzazione della Casa Sollievo della Sofferenza, inaugurata nel 1956, un’opera destinata all’assistenza e alla cura dei malati.
Padre Pio morì il 23 settembre 1968 e fu canonizzato da San Giovanni Paolo II il 16 giugno 2002. Ancora oggi il suo messaggio di preghiera, amore, sofferenza vissuta nella fede e attenzione verso gli ultimi continua a parlare al cuore di milioni di persone.
Il programma della giornata a Simeri prenderà il via alle ore 17:00, con l’arrivo e l’accoglienza della reliquia in chiesa. Alle ore 17:30 seguirà la recita del Santo Rosario, momento di preghiera comunitaria, mentre alle ore 18:00 sarà celebrata la Santa Messa.
L’appuntamento si presenta come un’importante occasione per la comunità parrocchiale e per tutti i devoti di San Pio, chiamati a vivere insieme un’esperienza di fede, affidamento e comunione spirituale.
La comunità di Simeri è invitata a partecipare numerosa a questo momento di grazia, promosso da Don Francesco Cristofaro, per rendere omaggio al Santo di Pietrelcina e riscoprire, attraverso la preghiera, la forza della fede e il valore della carità cristiana.
Scegli La Nuova Calabria come fonte preferita su Google
Vedrai più spesso le nostre notizie tra le Notizie principali della ricerca Google. Spunta la casella accanto a lanuovacalabria.it e aggiorna la pagina.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797