
Sinistra Italiana Catanzaro "ritiene fondamentale, con il passare del tempo, rafforzare l’impegno collettivo nel custodire la memoria delle pagine più tragiche della nostra storia democratica. Nella nostra città non può e non deve essere dimenticata la morte di Giuseppe Malacaria, ucciso 55 anni fa dall’esplosione di una bomba fascista lanciata sulla folla durante una manifestazione. Un atto vile che si inserisce in una stagione segnata dalla strategia della tensione, dalla violenza neofascista e da inquietanti zone d’ombra che hanno visto, in troppe occasioni, connivenze e silenzi da parte di apparati dello Stato", scrive in una nota Fabiola Scozia, segretaria cittadina Federazione Sinistra italiana circolo di Catanzaro “Giuditta Levato”.
"Negli anni, su molte di quelle vicende si è riusciti, seppur tardivamente, - prosegue - a far emergere una verità storica e giudiziaria. Non è stato così per Giuseppe Malacaria, la cui morte è rimasta senza responsabili e senza un pieno riconoscimento di giustizia. A ricordarlo oggi resta la targa in Piazzetta della Libertà che porta il suo nome, luogo simbolo della memoria antifascista della nostra città".
"Anche quest’anno Sinistra Italiana Catanzaro parteciperà all’iniziativa commemorativa, organizzata da ANPI, che si terrà domani, 4 febbraio, in Piazzetta della Libertà, per ribadire che la memoria non è un esercizio rituale ma un atto politico necessario, soprattutto in un tempo in cui riaffiorano pericolosamente rigurgiti neofascisti e tentativi di riscrittura della storia. Ricordare Giuseppe Malacaria significa rinnovare l’impegno per la difesa della democrazia, dell’antifascismo e dei valori sanciti dalla nostra Costituzione", conclude.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797