Sistema bibliotecario di Ateneo all'UMG, al via una serie di appuntamenti su donne, inclusione sociale e teatro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sistema bibliotecario di Ateneo all'UMG, al via una serie di appuntamenti su donne, inclusione sociale e teatro
La facoltà di Giurisprudenza UMG
  27 febbraio 2024 15:49

Al via una programmazione di eventi culturali organizzati dal Sistema Bibliotecario dell'Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la commissione Terza Missione d’Ateneo al fine di sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sui temi del rispetto, della parità di genere e dell’inclusione con l’obiettivo di consentire, contestualmente, anche l’acquisizione di specifiche competenze professionali. 

La prima iniziativa dal titolo "A proposito di Donna: competenze tecniche e umane delle donne per un' Europa più produttiva” sarà inaugurata dal Magnifico Rettore Gianni Cuda e si svolgerà nelle giornate di lunedì 22 e di martedì 23 aprile. L’evento è promosso sotto la guida della Commissione Europea nell'ambito delle attività del Centro di Documentazione Europea (CDE), di cui è responsabile scientifico il prof. Paolo Falzea. Il CDE, che rende disponibile il materiale bibliografico del Parlamento Europeo, fa parte del Sistema Bibliotecario UMG, presieduto dalla prof.ssa Tiziana Montalcini che ha, altresì, ideato gli eventi. 

Banner

Alla manifestazione interverranno diverse professioniste che si confronteranno sull' attuale condizione femminile a distanza di 10 anni dalla prima edizione dell'evento, svoltosi all’UMG nel 2013. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del sottosegretario di Stato, Wanda Ferro, del Subcommissario del Sistema Sanitario Regionale, Iole Fantozzi, dell'ex sottosegretario di Stato, Dorina Bianchi, della consulente regionale PNRR, Licia Petropulacos, delle docenti UMG Aquila Villella e Donatella Monteverdi, e di rappresentanti del mondo dell'associazionismo.   

Banner

La prof.ssa Marianna Mauro, delegata alla Terza Missione di Ateneo, ha promosso l'iniziativa congiuntamente al Sistema Bibliotecario, lavorando alacremente e in piena sinergia con il comitato scientifico-organizzativo composto dalle docenti Patrizia Doldo , Annarita Trotta, Tiziana Iaquinta, Concetta Irace, Donatella Paolino, Donatella Malanga, Elena Succurro, Maddalena Semeraro, Angela Sciacqua e Aida Bianco. 

Banner

All’UMG è stato avviato, inoltre, il progetto "Uni(DI)versità - Giovani in Biblioteca”, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, grazie al quale, nel Sistema Bibliotecario, è stato attivato un laboratorio teatrale tramite apposita selezione di un regista e di attori amatoriali che metteranno in scena un'opera teatrale. Nell’ambito del progetto saranno organizzati, a partire dai prossimi mesi e per i successivi dodici, una serie di corsi che forniranno gli strumenti utili per favorire la crescita personale dei giovani. Per la realizzazione del progetto, il coinvolgimento attivo degli studenti e delle associazioni studentesche è fondamentale; a tal fine, è stato pubblicato un bando per selezionare ben 40 tutor-studenti per le attività di accoglienza e per la condivisione di tutte le attività del progetto. L'UMG invita la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni promosse con l’obiettivo di valorizzare le importanti ricadute sociali e culturali delle azioni ideate e programmate dal Sistema Bibliotecario UMG in collaborazione con la Commissione Terza Missione dell’Ateneo di Catanzaro.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner