Sistemazione delle strade a Petronà, il Gruppo di Minoranza scrive al Sindaco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sistemazione delle strade a Petronà, il Gruppo di Minoranza scrive al Sindaco
Sede del Comune di Petronà
  22 maggio 2023 18:19

"Egregio Sindaco, da anni, ogni qualvolta i cittadini hanno chiesto un intervento per la sistemazione delle buche nelle strade o per perdite della rete idrica, lei ha risposto che non ci sono soldi perché deve pagare i debiti fatti dalle precedenti amministrazioni.

Nella riunione del Consiglio comunale dello scorso 17 maggio è emerso che il Comune di Petronà non solo non ha mai dichiarato il dissesto o si trova in condizione di dichiarare il predissesto finanziario, ma che la situazione contabile non presenta alcun problema.

Banner

Non mancano neppure i soldi per dare risposte ai bisogni dei cittadini. Infatti dal 2019 il Comune ha ricevuto un contributo dallo Stato che è stato in parte speso ma di cui rimangono ancora disponibili € 160.000,00. Inoltre in base al Piano economico dei boschi si sarebbero potuti appaltare due lotti ogni anno, mentre da quando è in carica la sua amministrazione è stato venduto un solo lotto.

Banner

Nel corso dei lavori consiliari abbiamo proposto come gruppo di minoranza, di utilizzare i 160.000,00 Euro, per la manutenzione straordinaria delle strade di Petronà e della Frazione Arietta.

Banner

Ci è stato risposto senza alcuna valida motivazione, che con quel contributo deve essere costruita un’isola ecologica.

Riteniamo che tale scelta non sia di alcuna utilità per Petronà, in quanto sin dal 2015 si è stipulata apposita convenzione con i Comuni di Cerva ed Andali per l’utilizzo dell’isola ecologica di Cerva, distante appena 3 Km dal nostro paese, che oltre a rispondere pienamente alle nostre esigenze, consente anche di contenere i costi di gestione.

Inoltre, per tali impianti esistono specifici finanziamenti della Regione, dello Stato e dell’Unione Europea, che altri Comuni hanno già ottenuto.

Rivolgiamo perciò a lei e alla sua maggioranza l’invito a riflettere sulla nostra proposta e di affidare all’Ufficio Tecnico comunale, l’incarico di predisporre un intervento di somma urgenza sulle strade di Petronà e della Frazione Arietta, da finanziare con i 160.000,00 di Euro disponibili sul Capitolo 1881 del Bilancio comunale".

Lo scrive, in una nota a firma del prof. Vincenzo Mazzei, il gruppo di Minoranza del Comune di Petronà.

  1.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner