Slitta a sabato 31 l'isola pedonale in centro, che sarà estesa anche a Catanzaro Lido. Quasi pronte le Linee guida per i tavolini all'esterno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Slitta a sabato 31 l'isola pedonale in centro, che sarà estesa anche a Catanzaro Lido. Quasi pronte le Linee guida per i tavolini all'esterno
Corso Mazzini
  20 maggio 2020 18:18

di STEFANIA PAPALEO

Slitta a sabato 31 maggio l'isola pedonale nel centro storico. E la chiusura al traffico sarà disposta anche nel quartiere marinaro. Con tanto di tavolini all'aperto, che dovranno rispettare le Linee guida alle quali sta lavorando l'Amministrazione comunale di Catanzaro per rendere uniformi tipologia e dimensioni.

Banner

Non stanno lasciando nulla al caso, dunque, gli uffici preposti di Palazzo de Nobili, per una ripartenza economica della città che possa rientrare in un progetto strategico di sviluppo più ampio e di lunga durata.

Banner

Già stamattina la Commissione al Traffico, presieduta da Fabio Talarico, ha portato avanti un sopralluogo a Catanzaro Lido per decidere quali aree riservare ai pedoni e la scelta è caduta su Via Nicea, parte di Via Murano, Via del Mare e forse anche su Via Bausan, dove la chiusura al traffico sarà predisposta in concomitanza con la riapertura dei locali che dovrebbe avvenire proprio nel week end 31 maggio-1 giugno.

Banner

Intanto la Commissione Traffico congiuntamente alla Commissione Attività Economiche (guidata da Vincenzo Ursino) dovranno mettere a punto un atto d'indirizzo, da spedire al vaglio della giunta comunale, chiamata ad adottare la relativa delibera che dovrà, poi, essere ratificata in Consiglio comunale. Nello stesso tempo si sta definendo il Regolamento applicativo della Tosap (Tassa per l’occupazione degli spazi pubblici), in modo tale da rendere le procedure più snelle e veloci possibili, facilitando la richiesta di autorizzazione da parte delle attività economiche interessate a installare i dehors, con possibilità anche di attraversamento pedonale.

Insomma, il disegno di una città capoluogo degno di questo nome c'è. Ora si attendono gli atti concreti da parte di un'Amministrazione comunale che ha perso troppe volte questa scommessa. Anche agli operatori economici la possibilità di non farsi sfuggire l'occasione di rilancio che tutti aspettano da troppo tempo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner