
È terminata, nel pomeriggio di oggi, l’esercitazione congiunta in ambiente montano nei comuni di Spezzano Sila, Celico e Casali del Manco nel Parco della Sila, alla quale hanno preso parte i tecnici ed il personale medico del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) ed i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF).
Primo addestramento ufficiale organizzato dopo la sottoscrizione, avvenuta il 9 marzo scorso, del protocollo di intesa tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, e nasce con l’intento di affinare e consolidare le procedure e il coordinamento tra il personale coinvolto nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone in difficolta` o disperse in territori ostili per offrire, in caso di vera emergenza, un servizio ancor più efficiente e collaudato.
Il simulato di ricerca disperso ha coinvolto numerosi tecnici e militari oltre le unità cinofile da superficie del SASC e del SAGF.
I tecnici di entrambi i Corpi sono stati elitrasportati dall'equipaggio della Sezione Aerea della GdF di Lamezia Terme (CZ) a bordo dell'elicottero AW-139, da quota 1550 m. fino a raggiungere quota 1700 m. in località Macchia Sacra, meta di escursionisti e fungaioli.
Diverse sono state le squadre che hanno battuto la zona di ricerca e tanti i sorvoli del mezzo aereo.
All’esercitazione ha presenziato il Tenente Demi della Sezione Aerea di Lamezia Terme della GdF.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797