Social Media e Professione Infermieristica: seminari interattivi all'UMG di Catanzaro per formare i professionisti del futuro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Social Media e Professione Infermieristica: seminari interattivi all'UMG di Catanzaro per formare i professionisti del futuro
Università Magna Graecia di Catanzaro
  18 settembre 2024 12:43

L’Università Magna Græcia di Catanzaro ancora una volta si mostra al passo coi tempi e precorritrice delle metodologie didattiche per una formazione di qualità. Nelle giornate di oggi e domani gli studenti del Corso di Studi in Infermieristica saranno impegnato nei seminari interattivi dal titolo “Social Media & Professione Infermieristica”.

Second recenti dati ISTAT circa l’82% della popolazione italiana possiede una connessione internet, ma se consideriamo la fascia di età compresa tra i 20 ed i 45 anni tale percentuale sale al 90%. Da padrone la fanno i social media, ovvero quelle APPlicazioni che sfruttano i social network. Dai primi anni 2000 app come Facebook, Twitter, Instagram, youtube si sono imposte nel vivere quotidiano.

Banner

La diffusione dei social media ha rivoluzionato quindi anche la comunicazione: notizie di cronaca, informazioni, ricerche scientifiche e video tematici passano oramai per tali canali. L’utilizzo degli stessi presenta delle criticità, tanto a portare gli esperti del settore a considerarli una vera e propria “arma a doppio taglio”. I social media possono essere sfruttati per promuovere la professione, in questo caso la professione infermieristica, per diffondere best-practices e informazioni di carattere sanitario, tuttavia negli ultimi anni si sono susseguiti numerosi procedimenti disciplinari (operati dalle Università, da diversi Ordini Professionali ed anche  dalle Aziende sanitarie pubbliche e private) che hanno coinvolto non solo professionisti, ma anche studenti.  Spesso a causa di ciò è stata la diffusione a mezzo social di immagini/video/informazioni improprie e non in linea con quanto previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico.

Banner

E allora il Corso di Studi in Infermieristica e l’Ateneo catanzarese hanno ben pensato di approfondire tali tematiche cruciali per gli studenti e per i professionisti del futuro. Il Corso di Studio in Infermieristica difatti vanta una attrattività in netta controtendenza con l’andamento nazionale circa l’attrattività del corso; per l’anno accademico 2024/2025 si prevedono oltre 600 immatricolazioni, non considerando le oltre 100 previste nel Corso di Studio Interateneo, che si aggiungeranno agli attuali 1200 studenti circa. Il seminario sarà svolto in maniera interattiva, anche attraverso role-play e team-work.

Banner

Interverranno nel corso dello stesso seminario il dott. Dario Marasciulo, il dott. Federico Cucci ed il dott. Mattia Romani, ideatore di “pillole di infermieristica” che oggi conta più di 40.000 followers su Instagram e 30.000 su TikTok, nella quale parla di procedure, di leggi, di linee guida e di università.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner