Sociale, a Catanzaro nasce l'associazione "MeTe". Dal 15 febbraio un gruppo di professionisti starà al fianco delle famiglie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sociale, a Catanzaro nasce l'associazione "MeTe". Dal 15 febbraio un gruppo di professionisti starà al fianco delle famiglie
La presidente Valentina Giulia Margiotta con la vice presidente Maria Teresa Villì insieme a due componenti dello staff
  05 febbraio 2020 13:13

L'associazione di Promozione sociale "MeTe" nasce a Catanzaro dall'idea e il desiderio di giovani professionisti di dare un concreto contributo e sollievo alle famiglie del territorio. "MeTe" ha come obiettivo il benessere della persona a tutte le età proponendo servizi rivolti dall'infanzia alla terza età. L'associazione vuole diventare un punto di riferimento, un luogo accogliente dove poter trovare risposte grazie ai professionisti presenti, ma anche gruppi di sostegno, di socializzazione e condivisione insieme alle altre famiglie.

I fondatori di “MeTe” sono i giovani professionisti Maria Teresa Villì (psicologa), Valentina Giulia Margiotta (Arte Terapeuta), Paolo Costa (Osteopata) e Alessandro Dima Calveri (Ingegnere).

Banner

Tra i suoi progetti ci sarà una grande novità per la città: l'Alzheimer Caffè TeneraMente. A breve verrà pubblicato il calendario degli incontri gratuiti che avverranno due pomeriggi al mese e che prevedono attività ricreative, ludiche,espressive, di stimolazione cognitiva e di auto mutuo aiuto per le persone affette da demenza e i loro familiari (caregivers).

Banner

La nascita di questo nuovo Alzheimer Caffè su Catanzaro è stato possibile grazie al contributo del Centro di Neurogenetica e L'ARN di Lamezia Terme. Tre mattine a settimana invece sarà possibile partecipare ad attività di gruppo per persone con deterioramento cognitivo che necessitano di terapie non farmacologiche per rallentare il decorso della malattia (Alzheimer, Demenza, Parkinson) e contrastare l'isolamento di queste famiglie.  Ma l'associazione, come dicevamo si occupa di sevizi rivolti a tutte le età proponendo:  Parent Training, laboratori di Arteterapia e Mindfulness per adulti con lo scopo di ridurre lo stress, avere una maggiore consapevolezza e ritagliarsi un momento di benessere durante la settimana.

Banner

Tra i servizi per l'infanzia una grande novità per la città è l'utilizzo del protocollo "Coping Power Program". Gli operatori formati dall'equipe della Fondazione  Stella Maris di Pisa - Istituto Scientifico di rilievo nazionale per la neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - intervengono sui disturbi da comportamento dirompente per sostenere bambini e adolescenti con problematiche legate all'impulsività, al difficile rispetto per le regole e ai comportamenti aggressivi. Sarà possibile effettuare anche consulti psicologici per tutte le età rivolti anche a bambini con disturbi specifici dell'apprendimento (ADHD - DSA - bassa autostima -mutismo selettivo). Non mancheranno laboratori creativi di gioco, pittura, ceramica, riciclo creativo, musicoterapia...

Tutto questo dal 15 Febbraio, giorno dell'Inaugurazione della Sede di "MeTe", che si svolgerà dalle  17:00 alle 19:30  in via Bezzecca 57, per brindare insieme e dare il benvenuto a questa nuova associazione che si impegna a portare nuova linfa alla città.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner