di FILIPPO COPPOLETTA
C'è anche Sofia Aversa, talento emergente della Scuderia Valle dei Mulini di Catanzaro, tra i protagonisti del team calabrese che prenderà parte alla Coppa del Presidente – Cavalli, in programma dal 21 al 25 maggio 2025 nella prestigiosa Piazza di Siena, a Roma. L’appuntamento, inserito nel contesto internazionale del CSIO di Roma, rappresenta uno dei momenti più attesi nel panorama equestre giovanile italiano.
Sofia, classe giovane ma già solida nella tecnica e nell’eleganza in sella, affiancata dall’istruttore Vittorio Gariani, è in gara accanto ad altri tre compagni di squadra: Maurizio Vescio, Stefania Azzinnari e Giovanni Casella. Insieme, compongono la squadra ufficiale che rappresenta la Calabria in questa storica competizione, mentre Francesca Valeo difenderà i colori regionali nella categoria pony individuale.
La partecipazione calabrese assume un significato profondo: è la conferma di un movimento in crescita, alimentato dal lavoro costante di tecnici, istruttori e realtà sportive locali. Merito, in particolare, del tecnico Giovanni Consorti, artefice della formazione del team, e della Federazione Italiana Sport Equestri, con il prezioso supporto del Comitato Regionale Calabria, guidato dall’avv. Michele Valente.
La catanzarese Aversa arriva alla competizione direttamente da una scuderia che ha fatto dell’educazione equestre un punto di forza. Sofia ha dimostrato, gara dopo gara, una maturità fuori dal comune. Determinata, precisa e con un feeling naturale con il cavallo, rappresenta uno degli astri nascenti della disciplina nella regione.
Non mancheranno, inoltre, altri nomi della rappresentanza calabrese impegnati nei vari circuiti: Maria Santagati e Aurora Tirimbò saranno in gara nel Master Bronze, Giuseppe Bagalà e Simona Totti nel Master Talent Giovani Cavalli, mentre Mirella Stimolo parteciperà al Master Silver.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736