Sondaggio su Catanzaro, primo giudizio sull’operato del sindaco Fiorita: ecco i risultati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sondaggio su Catanzaro, primo giudizio sull’operato del sindaco Fiorita: ecco i risultati

Il sondaggio realizzato da EMG Different sull'operato del sindaco, la sua immagine, la fiducia. Ci sono anche dati anche sulle valutazioni dei singoli settori dell'Amministrazione comunale

  10 marzo 2023 08:55

Suona la sveglia per il sindaco Nicola Fiorita. A circa otto mesi dal suo insediamento, la maggioranza dei cittadini giudica il suo operato in maniera negativa. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da EMG Different, una delle più note imprese del settore, su Catanzaro. Naturalmente non sono voti e i sondaggi sono suscettibili di cambiare orientamento nel giro di poco tempo, ma la ricerca condotta dall’istituto è comunque una potenziale fotografia degli umori del campione di catanzaresi intervistato a qualche mese di distanza dal trionfo di Fiorita al ballottaggio.

Banner

Alla domanda su come giudica l’operato del primo cittadino, solo il 43% del campione intervistato lo giudica positivamente (il 42% abbastanza e soltanto l’1% molto positivamente) mentre per il 57% la valutazione è opposta: il 48% abbastanza negativamente e il 9% molto negativamente.

Banner

Banner

La conoscenza fra i cittadini risulta pari all’84%: il 58% per sentito nominare, il 25% abbastanza bene e l’1% molto bene. La fiducia in Fiorita si ferma al 40%, con sfumature diverse a seconda della collocazione degli intervistati: 61% fra gli elettori di sinistra e centrosinistra, 57% fra quelli del centro, 29% fra quelli di destra e centrodestra e al 22% fra chi non si dichiara schierato. Nell’immagine all’esterno prevale quella di persona seria e onesta, preparata e competente ma con poca autonomia dai poteri forti. 

In nessuno dei settori l’attuale Amministrazione comunale raggiunge almeno la metà dell’impressione favorevole sulle attività fin qui svolte. In ogni caso, i valori più alti dei soddisfatti si registrano per Istruzione e Sport (47%) e Cultura (46%).

 I più bassi per Politiche in favore dei giovani (34% di soddisfatti) e Viabilità e Trasporti (31%).

Fin qui una prima pagella sulla nuova Amministrazione comunale. La ricerca sul capoluogo calabrese di EMG Different contiene altri interessanti dati che saranno presto svelati e approfonditi da La Nuova Calabria. 

SCHEDA TECNICA- Il sondaggio è stato realizzato fra il 3 e il 5 marzo, con il seguente metodo di raccolta delle informazioni: 70% CATI - 30% CAMI. Il campione è di 800 casi (il totale dei contatti è stato di 6.140 e intervallo fiduciario delle stime: ±3,4%).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner