Sondaggio sull'isola pedonale permanente a Catanzaro: ecco il parziale dopo un giorno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sondaggio sull'isola pedonale permanente a Catanzaro: ecco il parziale dopo un giorno

  11 settembre 2023 14:17

Non sono ancora trascorse 24 ore dall'attivazione del sondaggio sul nostro giornale inerente il pensiero della cittadinanza sulla possibilità di istituire un'isola pedonale permanente nel centro di Catanzaro, nello specifico nel tratto fra piazza Grimaldi (Camera di Commercio) e piazza Santa Caterina (Questura). Nell'arco di una giornata a votare sono già stati oltre un migliaio di catanzaresi che, per il momento, si esprimono nella maggioranza in modo favorevole all'idea balenata qualche mese fa dall'amministrazione comunale.

ESPRIMI IL TUO VOTO AL SONDAGGIO - CLICCA QUI

Numeri alla mano, ad oggi, il 63% dei votanti si dice a favore dell'isola pedonale permanente, contro il 36% che invece si è espresso in totale disaccordo. Il restante 1% non sa ancora cosa scegliere. Il sondaggio targato "La Nuova Calabria" resterà ancora attivo per una settimana ed esattamente fino a questa domenica. 

Banner

Per mesi l'Amministrazione comunale ha sondato la possibilità di istituirla in una parte del Corso Mazzini, quindi non nella versione fin qui vista, ma nel tratto fra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina. La decisione sembrava imminente prima della pausa estiva, poi però si è deciso di posticipare. Negli ultimi giorni, sono ricominciati i discorsi e nella prossima settimana ci sarà un primo incontro con i rappresentanti dei commercianti. A proposito, gli operatori saranno d'accordo?

Banner

Altri punti interrogativi rispetto all'istituzione dell'isola pedonale permanente nel 'salotto buono del centro storico' riguardano possibili cambiamenti sulla viabilità, poiché le vie laterali al Corso saranno più congestionate, e il cronico problema della carenza dei parcheggi. Finora sono stati ricavati posti auto a piazza Duomo (ma non ci saranno più quando auspicabilmente inizieranno i lavori di restauro). Si resta in attesa (una trentina) di quelli più volte annunciati al piano terra del Multipiano del Politeama e ovviamente di altre prospettive numericamente più significative. Tutte variabili da considerare. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner