di CARMINE MUSTARI
Dal grigio freddo e vetusto del cemento ai colori vivi e allegri dell’arcobaleno, questo succede a Sorbo San Basile, un evento creato e a cura dell'Associazione Valle dell'Alli, iniziativa che si traduce in opera d’arte, che è una delle opere che saranno realizzate grazie al contributo degli amici della combriccola dei sorbesi, dai volontari dell' Avis Presila e dai cittadini del popoloso borgo di Sorbo San basile. Tale opera, che rientra nelle attività del Progetto Culturale S.O.R.B.O. acronimo letteralmente tradotto in: Sentieri di Ozio e Ristoro dei Basiliani di Oggi.
La scalinata pastello
L’obiettivo principale che si intende perseguire con il progetto coincide con la necessità di valorizzare il patrimonio storico e culturale del Comune di Sorbo San Basile e di farlo tenendo in considerazione i riflessi che questo ha all’interno dell’intero comprensorio mediante il miglioramento della capacità attrattiva del borgo e il rafforzamento di forme di turismo esperienziale. Una delle forme di promozione turistico culturale del patrimonio storico è la valorizzazione dei cammini monacali. Insiste sul territorio del comune di Sorbo il riconosciuto e storico “Cammino Basiliano” appartenente al tratto Villaggio Mancuso - Pentone. Gli organizzatori della kermesse artistica hanno ritenuto necessario effettuare interventi di natura artistica e promozionale della tappa del cammino del comune di Sorbo San Basile al fine di potenziare la fruibilità dei contenuti storici e culturali non adeguatamente valorizzati.
Ideatori e fautori del colorato progetto: Franco Pietro Parrottino, Giuseppe Jim Scalise, Daniela Giglio, Giacomo Canino, Giuseppe Canino, Katia Scalise, Romina Scalise, Alessia Giglio, Teresa Canino, Giusy Scalise, Sam Mirabelli, Antonella Ponessa, Rosa Canino, Teresa Fratto, Rosetta Riccelli, Maria Pia Donnemma, Rosario Vero e tutti i volontari che si sono impegnati nella realizzazione di questa grande opera sociale. Così si è dato colore ad una delle scalinate caratteristiche scalinate tipiche del borgo, Arroccato su un crinale scosceso Sorbo San Basile risulta ameno grazie alla sua posizione, viuzze strette e scalinate balconi che quasi si toccano tanto che quasi ci si potrebbe dare la mano. Insomma a tutta questa amenità si aggiunge ora l’opera d’arte figlia dei colori e della gioia dei protagonisti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736