Sorical, Potere al popolo Catanzaro: "Si scoperchi il vaso di Pandora"

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  30 giugno 2023 14:50

"Con delibera n. 392 del 20 giugno 2023 la Giunta Comunale del Comune di Catanzaro approva il “Piano di rientro del debito con la Società SO.RI.Cal. Spa (esercizio 2023) relativo al servizio di fornitura idropotabile”, per un importo, da versare a SoRiCal, di € 3.866.316,43, oltre IVA, in 8 rate mensili pari ad € 483.289,55 oltre IVA fino al 31.12.2023 da corrispondere ogni 20 del mese a decorrere dal 20 maggio 2023. A questo considerevole importo si aggiungono i pagamenti per i consumi presunti correnti per l’anno 2023, per un importo di circa di 4.800.000,00". Si legge in una nota di Potere al popolo assemblea territoriale di Catanzaro.

"La questione che intendiamo porre è quella che oramai da anni poniamo per tutti i Comuni della Calabria che intrattengono rapporti con SoRiCal: scoperchiare quello che riteniamo essere un vero e proprio vaso di Pandora, pieno di tutti gli abusi commessi ai danni dei Calabresi, - prosegue - in questo caso dei catanzaresi, nella determinazione delle tariffe dell’acqua. Da quello scrigno emerge come le tariffe idriche applicate ai Comuni siano “frutto di un meccanismo perverso” che finisce per far lievitare il costo dell’acqua, conseguenza di tariffe illegittime che continuano ad arrecare danno alle tasche dei Cittadini. Chiediamo al Sindaco ed alla Giunta comunale se, nell’approvare questo piano di rientro, hanno tenuto in considerazione questa situazione di grave illegittimità. Per gli smemorati intendiamo rammentare alcuni elementi rilevanti per comprendere cosa è accaduto in questa Regione nella gestione dell’acqua. La legge “Galli” nel riorganizzare il settore idrico, ha stabilito che l’adeguamento delle tariffe dovesse avvenire, nelle gestioni in cui il sistema idrico non era “integrato”, mediante il cosiddetto “metodo normalizzato”. Le leggi 172/95 e 448/98 hanno demandato al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), la determinazione e l’aggiornamento (gli aumenti) delle tariffe nelle realtà in cui le varie fasi del ciclo idrico (acquedotto, fognatura, depurazione) erano svolte in maniera disgiunta, come nella nostra Regione. Quindi spettava al Cipe determinare ed aggiornare le tariffe".

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"In Calabria, fino al 31 ottobre 2004, - spiega Potere al popolo - gli acquedotti regionali sono stati gestiti da enti di diritto pubblico, dapprima dalla Cassa per il Mezzogiorno e quindi dalla Regione Calabria, per cui “la tariffa idrica applicata ai Comuni era determinata prevedendo esclusivamente il rimborso delle spese sostenute per assicurare il servizio”. Così dovrebbe essere, visto anche l’esito del referendum sull’acqua pubblica. In Calabria dall’1 novembre 2004, la gestione degli acquedotti regionali viene affidata a So.Ri.Cal. SpA (Società Risorse idriche Calabresi), partecipata per il 53,50% dalla Regione Calabria e per il 46,50% dal colosso francese Veolia. Poiché in Calabria la gestione idrica non era (e non è) integrata, spettava al Cipe determinare gli adeguamenti delle tariffe. Obbligo, del resto, ribadito a più riprese anche dalla Corte dei Conti. Eppure la Regione, nel 2005, ha previsto una personalissima “procedura” per gli adeguamenti delle tariffe da applicare ai Comuni per gli anni 2004-2007. L’aumento per l’anno 2008 è stato determinato direttamente da So.Ri.Cal., mentre quello per l’anno 2009 è stato determinato applicando una nuova “procedura” di adeguamento stabilita dalla Regione. Il primo adeguamento delle tariffe idriche stabilito dal Cipe, successivamente all’inizio della gestione So.Ri.Cal., è quello di cui alla delibera 117/2008 con decorrenza 26 marzo 2009. A quella data, però, la tariffa applicata ai Comuni calabresi, rispetto al valore iniziale, aveva già subito un incremento illegittimo ad opera di Regione e SoRiCal del 27% per l’acqua fornita a gravità e del 32% per quella fornita a sollevamento".

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"Una vera e propria truffa per i Comuni e, soprattutto, per i Cittadini. L’applicazione della delibera Cipe 117/2008 - si legge - avrebbe dovuto ricondurre gli adeguamenti delle tariffe idriche applicati ai Comuni a rispettare le norme vigenti ed invece ciò non è avvenuto. Si è preferito spremere i Comuni che, di riflesso, hanno aumentato le bollette destinate a tutti gli utenti per un servizio, francamente, pessimo. Ad aggravare le cose ecco che, tra i “mali” contenuti nello scrigno mitologico, prende corpo un documento che certifica come Regione e Sorical fossero perfettamente consapevoli della illegittimità delle tariffe richieste ai Comuni e, di riflesso, ai Cittadini Calabresi e, nonostante ciò, abbiano perseverato in quella che costituisce una vera e propria truffa. Si tratta di un parere reso dal “Comitato di Consulenza giuridica della Regione Calabria” a firma del Prof. Nicola D’Ascola ed inviato al Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza ben due volte, la prima il 3 agosto 2011 e la seconda il 6 febbraio 2012. Ebbene il Comitato di Consulenza giuridica della Regione conferma che anche in Calabria bisogna attenersi alle modalità stabilite dal CIPE e quindi alla delibera n. 117/2008. Nel contempo l’Organo di consulenza evidenziava come SoRiCal avrebbe dovuto procedere ai conguagli rispetto alle tariffe, “illegittime”, applicate ai Comuni. Ma evidentemente i costi per le famiglie calabresi non sono mai stati una priorità". 

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"Ovviamente se non si tiene conto dei propri Organi consultivi, - chiosa - figuriamoci quanto siano considerate le sentenze, ed infatti la Corte Costituzionale nel 2009 aveva provato a ribadire come la disciplina della tariffa del servizio idrico fosse una “competenza legislativa esclusiva dello Stato”, precludendo quindi tale attività alle regioni”. Si può affermare tranquillamente che dall’1novembre 2004 ad oggi, ci sia stato un maggiore importo fatturato ai Comuni calabresi di circa 200 milioni di euro. A ciò si aggiunge che nelle procedure di adeguamento delle tariffe idriche previste dalla Regione sono stati considerati investimenti programmati per circa 124 milioni di euro (periodo 2006-2010) a fronte di investimenti realizzati per circa 55 milioni di euro (periodo 2006-2009). Anche questo è un costo per gli utenti calabresi che sopportano e pagano le perdite di una rete colabrodo. La regione Calabria decise di rivolgersi al privato, perché secondo la narrazione in voga, rappresenta l’efficienza e, soprattutto, può garantire capitali per realizzare gli investimenti necessari alla rete idrica. Del resto quanto contenuto nella “Convenzione” sottoscritta il 13 giugno 2003 tra Regione e So.Ri.Cal. SpA, non lasciava dubbi: la Società affidataria poneva a disposizione importi per investimenti per un ammontare complessivo di 336.729.891,21 euro ed il socio privato si faceva garante per complessivi 206.582.000,76 euro. C’è un però, in Calabria c’è sempre un però. Nel luglio del 2007 la Giunta, presieduta dall’on. Loiero (centrosinistra – perchè quando si tratta di aiutare gli utenti, non ci sono steccati ideologici) decise di concedere a SoRiCal, in via di anticipazione, “contributi quindicennali costanti” che, dal 2010 divennero 3.500.000,00 l’anno, “per consentire la realizzazione degli investimenti previsti dal programma 2005/2009”. Questa legge regionale, la 15/2007, passata nel silenzio generale, rappresenta un unicum. Praticamente la Regione ha affidato la gestione dei suoi acquedotti, per trent’anni, al privato proprio perché in possesso di quella disponibilità finanziaria necessaria a realizzare gli investimenti e poi… si concedevano al privato i soldi per realizzare gli investimenti. Incredibile!"

"E tutti quei soldi che il privato doveva, per contratto, - spiegano ancora - mettere disposizione che fine hanno fatto? Ovviamente nessuno ha avuto nulla da eccepire neanche di fronte al mancato rispetto della “Convenzione” che avrebbe dovuto comportare la rescissione in danno del privato ed il ristoro a favore della Regione. Tanto pagano i Cittadini. In fondo So.Ri.Cal. aveva tanto bisogno di quei danari tanto da accendere, nel 2008, un mutuo di 240 milioni di euro con la Depfa Bank, sotto forma di derivato finanziario. I derivati o swap si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne. Sono operazioni che di solito si costruiscono su un debito. Sul debito si pagano gli interessi, che possono aumentare a seconda di come vanno i mercati. Una operazione inspiegabile, vista la disponibilità finanziaria dichiarata da So.Ri.Cal.  Ma c’è di più. Ed è il fatto che il grado di copertura dal rischio si fermava al 50%, senza alcuna chiarezza su chi avrebbe mai pagato gli oneri eventualmente derivanti dal restante 50% che sarebbe rimasto scoperto per un arco di tempo lunghissimo. Nessun dubbio, tali oneri sarebbero stati pagati dai cittadini calabresi. La Regione concede, quindi, a So.Ri.Cal. le somme. E nel 2015 accade qualcosa di impensabile. La Regione Calabria con decreto n. 6094 del 18/06/2015, nel richiamare la legge regionale n.15/2007, ed “al fine di ottemperare agli obblighi di pagamento previsti dall’Accordo di Ristrutturazione del debito sottoscritto con i propri creditori, tra cui la Banca finanziatrice, che ha rappresentato la necessità di potere incassare in tempo utile la quota riferita all’annualità 2015, conce concede altri 3.500.000,00 €”.
Quindi le anticipazioni che la Regione concede a So.Ri.Cal. servono per ripianare il debito con la Depfa Bank e non per realizzare gli investimenti, così come espressamente previsto dalla legge. In buona sostanza abbiamo pagato i debiti di SoRiCal!"

"La storia non è finita qui. Vista la generosità della Regione, nel 2016 So.Ri.Cal. chiede addirittura il pagamento anticipato della rata 2016 del finanziamento regionale ex L.R. 15/2007, pari a 3.500.000 euro “al fine di potere disporre delle risorse finanziarie necessarie ad operare il connesso pagamento in favore della Depfa Bank della rata di pari importo scadente al 30.4.2016, dovuta a titolo di rimborso della Linea Anticipi di cui al Contratto di finanziamento sottoscritto da SoRiCal con la medesima banca nel 2008”. Questo si legge nel decreto del Dirigente del Dipartimento Lavori pubblici n. 5136 del 6.5.2016. Oltre a ciò si legge anche altro: “il mancato pagamento della rata di cui alla Linea anticipi in favore della banca, legittima la Banca stessa a richiedere la risoluzione dell’Accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L. Fall., raggiunto dalla Società con i propri creditori ed omologato dal Tribunale di Catanzaro, con conseguente non auspicabile default societario”; tradotto in parole semplici “tengo famiglia e se non pagate vado a gambe all’aria”. Anche questa volta la Regione paga, anche se la finalità è totalmente e dichiaratamente diversa da quella stabilita dalla legge regionale n.15/2007. E così nel 2017 puntualmente So.Ri.Cal. rinnova le pretese specificando che “il pagamento anticipato della rata 2017 del finanziamento regionale ex L.R. 15/2007, pari ad € 3.500.000” è richiesto “al fine di potere disporre delle risorse finanziarie necessarie ad operare il pagamento in favore della Depfa Bank della rata di 4,652 €, dovuta a titolo di rimborso della Linea Base e SWAP di cui al Contratto di finanziamento sottoscritto da SoRiCal con la medesima Banca nel 2008”. Dunque i tre milioni e mezzo, che la Regione anticipa a SoRiCal per la realizzazione degli investimenti, servono dichiaratamente “a pagare il mutuo”. E la borsa si aprirà, anche questa volta, con il decreto del Dipartimento lavori pubblici n. 5602 del 29.5.2017. Un uso disinvolto dei fondi regionali, dichiaratamente contro legge ma avvenuto nell’assordante silenzio generale. Senza contare che il privato avrebbe dovuto rilasciare una “garanzia fidejussoria” per 400 miliardi di vecchie lire nonché realizzare, nei primi quattro anni, investimenti per oltre 190 miliardi di lire. Ed allora, non solo di quei 400 miliardi di lire che dovevano servire per gli investimenti sugli acquedotti, si sono perse le tracce, ma anche gli investimenti previsti, 190 miliardi di vecchie lire a carico del privato non risultano essere stati effettuati. Ma per SoRiCal non ci sono problemi. Si chiude un occhio e, quando occorre, anche due. Come per i 124 milioni di euro di investimenti fatti pesare in tariffa a fronte di circa 55 milioni di euro di investimenti dichiarati come effettivamente realizzati. Praticamente paghiamo in bolletta investimenti inesistenti. Il presidente Occhiuto ha liquidato il socio privato. Finendo per regalare altri soldi a chi in Calabria ha solo preso. Nulla da ridire sul mancato rispetto della Convenzione. Veolià è andata via, dopo che, per tanti anni, ha vessato i Calabresi con investimenti mai effettuati e dopo aver realizzato un piccolo capolavoro. Caso più unico che raro, in Calabria il privato invece di apportare capitali, è riuscito nell’impresa di farsi finanziare dal pubblico per investimenti (che paghiamo in tariffa) mai realizzati. Se l’Amministrazione comunale di Catanzaro non ha tenuto conto, come riteniamo, di questi fatti, possiamo ritenere che la sua azione amministrativa è in piena continuità con quelle precedenti", conclude la nota.
 

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