Soriero presidente ABA di Roma, le congratulazioni dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Aldo Costa
18 febbraio 2022 17:25
“La nomina dell’arch. Pino Soriero a Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma rappresenta un meritato riconoscimento ad un costante impegno che nel corso degli anni si è manifestato nel campo politico, professionale ed istituzionale”. Lo afferma Aldo Costa, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
“Sono certo che da questa autorevole postazione si potranno creare interessanti sinergie e collaborazioni tra le due istituzioni, anche nell’ambito della Conferenza Nazionale dei Presidenti che ci vede accomunati in uno sforzo di rinnovamento e di rilancio delle attività degli istituti di alta formazione. Con Pino Soriero, già Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro - continua Costa - avevamo già pensato ad una stretta collaborazione tra la Fondazione Politeama e l’Accademia catanzarese. Ora, dalle nostre rispettive posizioni, assieme al Direttore Virgilio Piccari, si potrà rafforzare ancora di più il percorso di creazione del Politecnico delle Arti del Mediterraneo, in attesa della formale (e faticosa) adesione dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, con la costituzione di un nuovo soggetto giuridico che possa attuare le progettualità ed i programmi operativi del nascente Polo che aspira ad un ruolo rilevante nel bacino del Mediterraneo”.
Il Direttore Virgilio Piccari, nell’augurare buon lavoro al suo past president, invita tutti gli operatori del mondo AFAM “a cooperare e a giocare in squadra, per porre le basi di un cambiamento di sistema radicale, a partire dal valore della cultura e della bellezza. Giunti verso la fine della pandemia, è necessario unire le forze per un bene comune: il futuro delle giovani generazioni, attraverso un sistema meritocratico e di qualità del settore dell’Istruzione e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale”.