Sospetti di ferro nell'acqua, la Sorical: "A Borgia allarme ingiustificato da parte del sindaco"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sospetti di ferro nell'acqua, la Sorical: "A Borgia allarme ingiustificato da parte del sindaco"

  22 gennaio 2021 19:44

"È assolutamente privo di senso tutto il clamore dato all’occasionale rinvenimento di una concentrazione di ferro, leggermente al di sopra dei limiti, nelle acque prelevate da due fontanine pubbliche nel Comune di Borgia".
 
Lo scrive in una nota, Sergio De Marco, della Direzione Operativa di Sorical. 
 
"L’ordinanza di non potabilità emessa dal Sindaco di Borgia genera dell’allarme assolutamente ingiustificato nella popolazione - scrive - e li priva senza motivo della possibilità di fruire del servizio di erogazione idropotabile. "La concentrazione di ferro nelle acque potabili è considerata dalla legge solo come un “parametro indicatore” il cui limite di legge è quindi fissato solamente in via “indicativa” e per il quale un eventuale superamento non rappresenta alcuna pericolosità, salvo appunto l’”indicazione” di comprenderne i motivi ed attuare i necessari correttivi, ma senza che in alcun modo si possano per tale motivo adottare provvedimenti di limitazione d’uso". 
 
"La stessa ASP di Catanzaro ha difatti da anni adottato una propria procedura interna che  - illustra - specifica bene come concentrazioni di ferro fino a 300 milligrammi per litro, rispetto ad un limite di 200, non danno luogo ad alcun rischio sanitario. Nel caso di specie i valori riscontrati sono tutti ampiamente inferiori a tale limite".
 
"Le acque erogate a Roccelletta di Borgia provengono dall’acquedotto regionale “Corace” e la stessa ASP CZ le aveva campionate ed esaminate negli stessi giorni riscontrandone, come sempre, la piena conformità. I lievi superamenti riscontrati presso le fontanine pubbliche di Roccelletta sono quindi da ascriversi esclusivamente ad una procedura di campionamento che non ha atteso il tempo necessario a che, l’acqua ferma da giorni nelle tubazioni di alimentazione delle fontanine, stesse potesse avere il giusto ricambio. Le fontanine - conclude - come è facile immaginare nel pieno dell’inverno, saranno state inutilizzate da tempo e quindi per ottenere un completo ricambio dell’acqua si sarebbe dovuto attendere un tempo di flussaggio maggiore".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner