L'evento si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Expo Fata promosso della Commissione Terza Missione del Diges
16 novembre 2022 21:51Nella giornata di oggi, l’Università Magna Græcia di Catanzaro ha ospitato la giornata di studi “Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale”.
L’evento, patrocinano anche da Regione Calabria e coordinato dalle ricercatrici del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia Silia Gardini (Diritto amministrativo) e Maria Carlotta Rizzuto (Diritto privato-agroalimentare), si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Expo Fata - Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, promosso della Commissione Terza Missione del DIGES.
Il congresso, diviso in due sessioni di lavoro, si è concentrato prima sulle politiche di valorizzazione del territorio e dell’ambiente in una visione che spazia dalle piccole realtà culturali locali alle politiche europee, quindi sulla tutela dei prodotti agroalimentari locali attraverso la promozione di filiere corte e i principi giuridico-economici sui quali trova fondamento.
Ad accogliere i numerosi partecipanti, tra professionisti del settore e studenti del DIGES, è stato inaugurato l’EXPO Degustazione dove le aziende partner dell’evento hanno offerto una degustazione dei loro prodotti di eccellenza, con il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Soverato (IPSSEOA).
Gli studenti del DIGES presenti all’evento hanno avuto l’opportunità di rapportarsi con i professionisti del settore per avere una maggiore comprensione del loro ruolo fondamentale nel mondo lavorativo, con la speranza e l’augurio che i temi trattati oggi possano essere un utile spunto per investire nella nostra meravigliosa Calabria.
Il rappresentante degli studenti in Senato Accademico, Emanuele Scigliano, coinvolto attivamente nella segreteria organizzativa dell’evento con l’associazione Primavera Studentesca UMG, si ritiene entusiasta dell’evento che ha coinvolto esperti docenti provenienti da diversi atenei italiani per discutere sulle politiche di sostenibilità del “Made in Calabria”. Ringraziando tutte le istituzioni e le aziende che hanno preso parte all’evento, si può affermare che questo evento è la dimostrazione che le piccole e medie imprese calabresi sono delle eccellenze nel mondo e non solo in Italia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736