In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon (nastro d'oro) ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la “Pigiama Run", la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore, giunta quest'anno alla VI edizione.
Ovunque ci si trovi il 20 settembre, quello che vi chiediamo è di partecipare alla Pigiama Run rigorosamente in pigiama, scegliendo in totale libertà come personalizzare il proprio outfit, per manifestare affetto e vicinanza a chi in pigiama sta tutto il giorno, perché malato.
Una corsa per divertirsi e fare sport ma anche all'insegna delasolidarietà. Con il ricavato proveniente dalle iscrizioni la LILT sosterrà, infatti, in tutta Italia progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.
Dalla diagnosi in poi le Associazioni LILT acompagnano i piccoli pazienti nel percorso di cura, offrendo loro tutti i servizi necessari:
•? ?l'accoglienza in appartamenti sociali nei pressi degli ospedali,
•? ?l'organizzazione di attività ludico/didattiche nei reparti di pediatria oncologica,
•? ?un sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali ed eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili,
•? ?una linea telefonica a disposizione dei genitori, dopo le dimissioni dall'ospedale.
Ogni anno in Italia sono circa 1500 i bambini e 1000 i ragazzi che si ammalano di tumore.
È la prima volta che la LILT di Catanzaro organizza l'evento che è già conosciuto a livelo internazionale e che abbiamo deciso di organizzare sul lungomare di Soverato.
Tutto il ricavato sarà devoluto al reparto di Ematoncologia Pediatrico-Ciaccio della AOU Dulbecco di Catanzaro. È un’iniziativa in cui crediamo molto ed è per questo che ci auguriamo grande partecipazione. Il sostegno di ognuno di noi è prezioso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736