Soverato, due mamme e un sogno: “Liberiamo la spiaggia!”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato, due mamme e un sogno: “Liberiamo la spiaggia!”

  22 marzo 2025 16:03

Un gesto semplice, ma pieno di significato. Valentina e Silvia, due donne e mamme che hanno scelto di lasciare il Nord Italia per vivere in Calabria, hanno deciso di restituire qualcosa al territorio che le ha accolte. È nata così, spontaneamente, l’idea di ripulire la spiaggia di Soverato il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. Una data simbolica che per loro si carica anche di un altro significato: liberare la natura dai rifiuti, restituendo bellezza e dignità a un luogo amato da residenti e turisti.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è sostenuta dal progetto culturale Naturium, da sempre attento alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Il punto di ritrovo sarà alle ore 10:00, presso l’anfiteatro sul lungomare di Soverato. Il clean-up durerà circa un’ora e sarà seguito da un momento di benessere condiviso: una lezione gratuita di movimento e respirazione consapevole, guidata da Silvia, che da dieci anni lavora nell’ambito del benessere psicofisico.

Banner

“Ci siamo conosciute proprio sul lungomare – raccontano le due promotrici – e, come mamme e camminatrici, ogni giorno vediamo con dispiacere rifiuti abbandonati. Vogliamo dare un segnale di senso civico, partendo dal basso”.

Banner

L’appello è rivolto a famiglie, bambini e chiunque voglia partecipare: “Portate con voi i vostri mariti, i figli, gli amici… tutti sono i benvenuti! Solo insieme possiamo cambiare davvero le cose.”

Banner

Naturium, oltre a offrire il proprio sostegno organizzativo, metterà a disposizione materiali informativi. L’iniziativa sarà promossa anche nelle scuole del territorio, con volantini e materiale divulgativo.

“Non serve molto per fare la differenza – concludono – basta un piccolo gesto per rendere il mondo un posto più bello.”

Una mattinata di impegno civile, amore per l’ambiente e comunità: il 25 aprile a Soverato sarà una festa anche per la natura.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner