di EDOARDO CORASANITI
Suona la prima campanella del primo Consiglio comunale a Soverato. A 20 giorni dal voto che ha consacrato il sindaco più votato della storia della città, Ernesto Alecci oggi ha presentato la sua squadra che lo accompagnerà per 5 anni nel secondo governo "Cambiamenti": Daniele Vacca, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Manutenzione; Sara Fazzari alle politiche sociali, Francesco Matozzo per ambiente e attività produttive, Daniela Prunesti si occuperà pubblica istruzione. Emanuele Amoruso invece presiederà il Consiglio comunale.
Più articolata e complessa la composizione dei gruppi consiliari. Se fuori da Palazzo di città il Pd suona la tromba per l'elezione di Alecci e Vacca (entrambi con la tessera del partito in tasca), i dem si trovano senza bandiera issata tra le sedie dell'assise. Fa meglio Forza Italia, rappresentata da Pascasio Matacera e Fratelli d'Italia con Maria Rosa Pellegrino.
Il resto della maggioranza comunica al segretario comunale di aderire al gruppo "Cambiamenti", nome della lista guidata da Ernesto Alecci e che il 20 e 21 settembre ha raccolto oltre l'80% di preferenze. Giusy Altamura, nella scorsa legislatura all’opposizione, sarà il capogruppo.
Quattro iscritti nella minoranza ma con due gruppi: l'Udc, con Azzurra Ranieri, e "Patto per lo Ionio", con Vittorio Sica, Mirarchi Anna Teresa, Mannino Giacomo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736