Soverato, il teatro comunale si prepara ad ospitare il grande evento "Dal Naso alle Stelle"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato, il teatro comunale si prepara ad ospitare  il grande evento "Dal Naso alle Stelle"

  06 giugno 2024 14:39

Dal Naso alle Stelle è il titolo dell’originale spettacolo teatrale che si terrà al teatro comunale di Soverato domani, venerdì 7 giugno, alle ore 21.

Lo spettacolo, ideato da Matteo Gelardi professore di Otorinolaringoiatria alla Università di Foggia e fondatore dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale, è un viaggio culturale che avvicina due mondi delle Scienze Umane la Medicina e  l’Astrofisica questa ultima nella figura di Fabio Peri direttore del Planetario Comunale della Città di Milano.

Banner

L’identificazione delle cellule nasali mediante specifiche colorazioni realizza immagini spettacolari che colpiscono l’immaginario del ricercatore Matteo Gelardi, che li sottopone all’occhio dell’ astrofisico Fabio Peri riconoscendo entrambi delle similitudini entusiasmanti .

Banner

Da qui nasce un talk condotto da Gelardi e Peri che colpisce per la semplificazione dei concetti che spaziano dalle patologie del naso alla esplorazione dell’Universo. Le immagini proiettate e commentate dai due studiosi trovano similitudini nelle realizzazione di importanti artisti contemporanei suggerendo una contaminazione involontaria e inconsapevole delle arti .

Banner

La fashion stilist Giovanna Gelardi ha realizzato splendidi abiti che riproducono le immagini scientifiche e che sei modelle indosseranno e sfileranno sul palco del teatro di Soverato. L’evento è organizzato dal prof Nicola Lombardo direttore della UOC di Otorinolaringoiatra dell’ Università Magna Grecia di Catanzaro con il supporto della dirigente medico dr.ssa Giovanna Piazzetta.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Soverato nella persona del Sindaco Architetto Daniele Vacca .

Nella serata i quadri esibiti saranno dispersi tra il pubblico presente, dietro elargizione di una offerta che sarà interamente devoluta a favore di beneficienza nell’ambito della Città di Soverato.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner