di ANDREA DAGGIANO
Nella perla dello Jonio calabrese, a Soverato, la fashion designer Rosita Gentile, ci racconta gli esordi e gli inizi della sua carriera, per poi arrivare alla "Milano Fashion Week" di Febbraio. L'evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l'evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.
"Questa passione c'è sempre stata- ha sottolineato - perchè quando hai quella vena artistica tendi a vedere il bello in tutto, crescendo ho avuto la fortuna di trasformarla in arte e nel mio lavoro, trasmettendo delle belle emozioni. - prosegue- Il mio primo Atelier l'ho aperto con orgoglio qui a Soverato, perchè amo questa città e la gente mi vuole bene ed è positiva. A volte prendo l'ispirazione dei miei capi guardando il mare, perchè le onde mi ricordano i drappeggi di un vestito, ma anche le cose semplici come passeggiare al parco o guardare i fiori, ogni forma ecco mi da qualcosa per creare le mie collezioni con tutto l'amore che ho dentro... "Olove".
Sulla "Milano Fashion Week": "Ho presentato una capsule, un'anteprima di quella che sarà la collezione che presenterò a settembre. Negli ultimi dieci anni ho rallentato con le passerelle perchè ho avuto una bambina e ho deciso di godermela e vivermela in pieno, però nel frattempo collaboravo con dei designer in Canada e con dei Brand abbastanza importanti anche nel settore della "Sposa", perchè io tendo ad usare un certo tipo di tessuto di un certo pregio e livello. - conclude - Amo circondarmi di persone che hanno del talento, come ad esempio gli artigiani che fanno questi tessuti fatti al telaio a mano e sopratutto della mia collaboratrice, una carissima amica e sostenitrice che è Isabella Tassone che è la mia fotografa e che si occupa delle mie collezioni".
(Isabella Tassone)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736