Soverato. L'Associazione Edelweiss ha festeggiato i suoi primi 25 anni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato. L'Associazione Edelweiss ha festeggiato i suoi primi 25 anni

"Unico neo della manifestazione è stata l’assenza del Sindaco di Soverato, che non solo non ha presenziato alla manifestazione ma non ha neanche inviato una nota di saluto e/o di augurio, eppure l'associazione oltre ad essere l’associazione di protezione civile più “vecchia” di Soverato è anche una importante realtà nazionale del volontariato", scrive Edelweiss.

  09 luglio 2021 16:24

Il 5 giugno 2021 in occasione dell’esercitazione annuale di protezione civile denominata “Rescue”, l’Associazione Edelweiss ha festeggiato il suo 25mo anniversario.

L’esercitazione organizzata dall’Edelweiss ha visto partecipi le Associazioni Angeli della Sila e il CISOM Raggruppamento Calabria e inoltre il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza.

Banner

Gli scenari sono stati due, uno a Soverato nel recupero di una vittima all’interno di un pozzo profondo 20 metri e uno a Torre di Ruggiero presso il campo macerie dove si è simulato il crollo di una struttura e il recupero di vittime sotto le macerie. La sala operativa è stata allestita presso la sede dell’edelweiss di Soverato  dove sono state predisposte delle attrezzature di comunicazioni e monitoraggio all’avanguardia.

Banner

Le attività specialistiche messe in campo sono state il soccorso tecnico su corda e l’USAR, dove i soccorritori delle associazioni intervenute si addestrano costantemente.

Banner

Alla manifestazione di chiusura che si è svolta presso l’istituto salesiano e con l’occasione ringraziamo ancora il Direttore per la disponibilità e gentilezza nell’utilizzo della sala e degli ambienti, erano presenti oltre i sopra citati gruppi anche il Dirigente Dott. Varone del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza  e  la Capitaneria di Porto. Inoltre durante la manifestazione tra l'edelweiss e gli angeli della Sila si è firmato un protocollo d'intesa che permetterà una ancora più stretta collaborazione negli interventi emergenziali e nella formazione tra le due associazioni.

L’unico neo della manifestazione è stata l’assenza del Sindaco di Soverato, che non solo non ha presenziato alla manifestazione ma non ha neanche inviato una nota di saluto e/o di augurio, eppure l'associazione oltre ad essere l’associazione di protezione civile più “vecchia” di Soverato è anche una importante realtà nazionale del volontariato visto che è l’unica in Italia ad avere 24 soccorritori USAR  e 4 formatori USAR.

Nella manifestazione sono stati consegnati a tutti i soccorritori un ricordo del 25mo e l’augurio del Presidente Pipicelli è stato quello di poter festeggiare il 50mo ancora ai Salesiani.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner