A quattro mesi dalla dolorosa scomparsa di Beatrice Celia, mercoledi 17 luglio alle ore 19 allo SPOX di Soverato, il noto artista catanzarese Nuccio Loreti presenterà l’opera “BEATRICE”, ispirato dalla giovane ventiduenne. Per desiderio dei genitori l’opera sarà esposta gratuitamente fino a settembre presso lo SPOX, locale di punta della movida calabrese, luogo amato da Beatrice e frequentato da tantissimi ragazze e ragazzi della sua età. Un modo per essere presente e ancora “viva”, ancora simbolicamente lì, immaginandola ridere e ballare, così come sarebbe dovuto essere. Durante la serata, ci sarà, inoltre, un’emozionante performance dell’attore teatrale Salvatore Venuto, che leggerà un breve testo di Cesare Pavese. Oltre ad autorità, ai tanti familiari e tanti amici di Beatrice, presente anche l’associazione ASTARTE, impegnata da sempre per il contrasto alla violenza sulle donne.
Nuccio Loreti è un artista che sin da giovane ha condiviso la stessa passione di altri catanzaresi entrati nella storia della città, in primis Saverio Rotundo detto “u Ciaciu”, maestro riconosciuto dell’arte dell’abbandono e di creazioni artistiche in metallo. E come il maestro Rotundo, anche Nuccio Loreti sfrutta la sua esperta manualità nella lavorazione dei metalli amalgamandola con la creatività.
Alcune sue note opere: “I Guerrieri”, inaugurati il 7 gennaio 2023, collocate a Catanzaro in Piazza Matteotti; l’installazione “Donna” inaugurata nel 2024 nella Giornata Internazionale della Donna, creando un suggestivo dialogo con il panorama di Bellavista a Catanzaro; “Vitulus”, realizzato con la tecnica mosaico metal 3D dalle dimensioni incredibili; nel giugno 2017 vede la luce “Petrus”, maestosa opera creata assemblando con maestria 300 tessere in metallo.
Nel mese di aprile 2024, colpito dalla prematura scomparsa di Beatrice Celia, ispirato dalla sua bellezza, grazie e gioia di vivere, ha creato l’opera “Beatrice”, immaginandola - come l’artista stesso ha scritto con dedica nel retro dell’opera - “in un mondo di colori, quelli che scaturiscono dal tuo animo”, opera che sarà svelata al pubblico appunto in questa occasione speciale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736