Soverato omaggia Gioacchino Rossini: nel cortile dell’Istituto Salesiano S. Antonio di Padova l’orchestra del teatro F. Cilea di Reggio Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato omaggia Gioacchino Rossini: nel cortile dell’Istituto Salesiano S. Antonio di Padova l’orchestra del teatro F. Cilea di Reggio Calabria

  03 agosto 2020 14:01

di NICOLO' VITO GALLELLO

È andato in scena ieri sera, nel cortile dell’Istituto Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato, il concerto lirico-sinfonico dell’orchestra del teatro F. Cilea di Reggio Calabria, diretto impeccabilmente dal maestro di fama internazionale, Vito Cristofaro. Impreziosito, inoltre, dalla presenza del soprano, Eleonora Pisano, del mezzosoprano, Marija Jokovic, del basso, Alessandro Tirotta e del Violino Solista, il maestro Pasquale Faucitano.

Banner

L’orchestra si è esibita in un programma ampio e variegato, incentrato soprattutto sulle opere del compositore Gioacchino Rossini.

Banner

Sono giunti puntuali i saluti del sindaco, Ernesto Alecci, che ha sottolineato l’importanza dell’aspetto culturale della musica e in generale di questa rassegna che ha avuto inizio già nel febbraio 2019 - nell’ambito del progetto “Concerto d’inverno” - e che continuerà con una serie di eventi sparsi nelle diverse date di agosto.

Banner

L’evento, inizialmente previsto per il 29 febbraio scorso, è stato poi posticipato a causa dell’emergenza COVID-19. La serata, presentata dalla giornalista Rossella Galati, ha visto la presenza di un pubblico attento e partecipe.

La riscoperta della musica classica deve essere accolta con grande importanza; tentare di avvicinare i giovani verso una forma d’arte non di largo consumo è una mission complicata: eventi come questi sono fondamentali per cominciare ad aprire un dialogo generazionale, ad oggi, sin troppo distante.

Al termine del concerto, ha avuto luogo un omaggio al maestro Ennio Morricone che, sulle note di Gabriel’s Oboe tratte dal film Mission, ha fatto emozionare la platea rendendo il giusto onore all’autore scomparso da poco.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner