Soverato, presentato il cartellone degli eventi estivi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato, presentato il cartellone degli eventi estivi

  27 luglio 2022 21:57

di FRANCESCO IULIANO

Musica, cultura spettacolo. C’è tutto questo nel cartellone estivo della città di Soverato. Il programma degli eventi è stato presentato questo pomeriggio nel corso di un incontro organizzato dal sindaco della città, Daniele Vacca, ed allestito nella sala Giunta del Palazzo comunale. 

Banner

Con il primo cittadino anche l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Matozzo, l’assessore al Turismo e vicesindaco, Emanuele Amoroso, il presidente dell’associazione commercianti, Maurizio Conati, il parroco don Alfonso Napolitano ed alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito all’allestimento del cartellone.

Banner

“Arriviamo a questo appuntamento con un po’ di affanno - ha commentato in apertura il sindaco Vacca -. Le ultime amministrative non ci hanno permesso di programmare la stagione estiva come avremmo voluto”.

Banner

L’incontro è stato anche l’occasione per informare i cittadini delle novità elaborate dall’Amministrazione comunale in ordine alla viabilità. “Un vero e proprio problema per la nostra comunità che viene amplificato specie nel periodo estivo quando, la città viene frequentata dai turisti e dai tanti giovani che animano la movida serale e notturna”.

Nei prossimi giorni saranno operativi tre nuovi parcheggi individuati dall’Amministrazione comunale in zone fuori dal perimetro del centro cittadino. “Abbiamo messo a disposizione circa 500 nuovi porti auto in tre parcheggi che saranno collegati con il lungomare, grazie ad un trenino che dalle 21 alle 4 di ogni giorno, effettuerà corse “no stop” totalmente gratuite”.

Una novità per la cittadina del basso Ionio catanzarese che, con questa iniziativa, mira ad una più ampia politica “green”. “Se vogliamo per davvero che Soverato diventi una città vivibile - ha aggiunto il sindaco - dobbiamo abituarci tutti a lasciare le nostre macchine parcheggiate sotto casa. Sarà fondamentale che nei prossimi mesi Soverato si doti di un nuovo piano della viabilità”.

All’assessore Amoroso, dunque, il compito di illustrare, nei particolari, gli appuntamenti contenuti del programma degli eventi. 

“Un calendario inclusivo - ha commentato - che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione delle associazioni e degli addetti ai lavori che hanno lavorato in perfetta sinergia. Non solo musica, nel programma, ma anche tanti appuntamenti culturali organizzati dalle librerie Incontro, Non ci resta che leggere e l’associazione Kalibreria, che hanno pensato ad una serie di appuntamenti culturali”.

Un programma che l’Amministrazione comunale metterà in rete già da domani sui canali web e sulla pagina Facebook del Comune.

Soddisfazione per l’iniziativa anche per don Alfonso Napoletano che, nell’accogliere con entusiasmo il ritorno delle celebrazioni religiose in presenza, ha annunciato la presenza dell’arcivescovo metropolita di Catanza  di Maria Santissima di Porto Salvo.

Al termine dell’incontro, il sindaco Vacca ha annunciato, altresì, per il pomeriggio di lunedì 1 agosto prossimo, con inizio alle 18,30, la cerimonia di inaugurazione della piazza antistante il Comune, che sarà restituita alla cittadinanza dopo i lavori di riqualificazione.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner