di PAOLO CRISTOFARO
Una mattinata calda e soleggiata, un assaggio d'estate. E sotto il sole di Soverato, oggi, il ritorno delle bancarelle ricolme di frutta colorata, l'odore di pesce, la fiamma del girarrosto, i prodotti locali, la gente che ricomincia a fare la spesa nel modo più tradizionale: nel mercato all'italiana, per strada. Le anziane che contano gli spicci, alla ricerca del prezzo migliore, i commercianti un pò giù di corda per lo stop, ma vogliosi di ripartire con più energia. Un assaggio oltre che d'estate, anche di normalità e - perché no - di prodotti salutari.
Gel igienizzante ovunque, controlli serrati da parte dei Vigili Urbani e di personale ausiliario del Comune, per accertarsi del rispetto delle distanze e dell'osservanza delle norme di sicurezza e prevenzione. Così è ripartito il mercato settimanale a Soverato oggi, senza problemi particolari e con grande attenzione. Non sono mancati piccoli rincari, soprattutto, dicono i cittadini, nel comparto di frutta e verdura.
Scrupolosi nel rispetto delle norme anche gli stessi venditori che, spesso, hanno ricordato ai clienti in sosta sia le distanze che l'impiego dei dispositivi di protezione individuale. L'assessore Matacera: "Un primo passo verso la normalità. La prossima settimana potremmo estendere anche ad altri venditori, andando oltre i prodotti alimentari."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736