Soverato, sarà presentato il libro di Pantaleone Sergi in un dialogo con Stanizzi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soverato, sarà presentato il libro di Pantaleone Sergi in un dialogo con Stanizzi

  05 agosto 2022 09:11

Stasera venerdì 5 agosto 2022, con inizio alle ore 22, a Soverato, presentazione del libro di Pantaleone Sergi "Il giudice, sua madre e il basilisco" (Pellegrini Editore). L'iniziativa culturale, fortemente voluta dalla Pro Loco di Soverato e patrocinata dalla Città di Soverato, si terrà sulla terrazza dell'Hotel San Domenico. 
Dopo gli interventi del presidente della Pro Loco Giuseppe Chiaravalloti e della giornalista Rossella Galati; il giornalista Luigi Stanizzi dialogherà con l'autore Pantalone Sergi. Moderatore il giornalista Pietro Melia presidente onorario della Pro Loco. Al centro del dibattito ci sarà la 'ndrangheta, in quanto il romanzo è ambientato in un paese calabrese infestato, soffocato, da criminali.
 
Pantalone Sergi, laureato in Scienze Politiche all'Università di Messina, ha lavorato ai quotidiani L'Ora, L'Unità, il Giornale di Calabria, ed è stato inviato speciale del quotidiano La Repubblica, dove ha lavorato per trenta anni, nonché fondatore e direttore de Il Quotidiano della Calabria, oggi Il Quotidiano del Sud. In quaranta anni di professione ha collaborato con numerose testate giornalistiche quotidiane e periodiche nazionali. Ha insegnato, per diversi anni, Storia del giornalismo e Linguaggio giornalistico nelle facoltà di Scienze Politiche e di Lettere dell'Università della Calabria. È deputato di Storia patria della Calabria. Dal dicembre 2010 al dicembre 2018, è stato presidente dell'ICSAIC (Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), ed è tuttora presidente del Centro di Ricerca sulle Migrazioni con sede all'Università della Calabria. Dal 2002 al 2007 è stato sindaco del comune di Limbadi. Dal giugno 2005 al marzo 2010 è stato portavoce del presidente della Regione Calabria. Scrive libri di storia del giornalismo, dell'emigrazione e sull'evoluzione della criminalità organizzata, con particolare attenzione alla 'ndrangheta calabrese e alla mafia lucana dei Basilischi. Dal 2010 ha concentrato la sua ricerca storica sui giornali dell'emigrazione italiana nel Cono Sud dell'America Latina e in Turchia. Nel 2017 ha esordito come narratore con il romanzo "Liberandisdòmini" a cui, cinque anni dopo è seguito "Il giudice, sua madre e il basilisco", una storia di 'ndrangheta e sentimenti. È condirettore del Giornale di Storia Contemporanea e direttore responsabile della Rivista storica calabrese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner