Un corteo in spiaggia, tra il mare ionio e il ricordo costante di una tragedia che continua a consumarsi a migliaia di chilometri di distanza. Oggi, domenica 24 agosto, alle ore 17, 00 cittadini e associazioni si ritroveranno a soverato per manifestare solidarietà al popolo palestinese e chiedere la fine delle violenze nella striscia di gaza.
L’iniziativa, promossa da diverse realtà associative, prevede la partenza dal lido macarena e l’arrivo davanti alla scritta “soverato”.
Non è la prima volta che il territorio catanzarese si mobilita: già da mesi, a catanzaro lido, si susseguono cortei e presìdi settimanali per chiedere il cessate il fuoco e una pace giusta. “non possiamo restare immobili – sottolineano gli organizzatori –. Davanti a una tragedia di proporzioni immani, la nostra unica arma è la protesta civile: esserci, far sentire la nostra voce, testimoniare che il silenzio non è un’opzione”.
Un gesto simbolico, forse, ma che acquista valore proprio nella sua continuità: segno che anche in una città lontana da gaza c’è chi sceglie di non abituarsi al genocidio e di non voltarsi dall’altra parte.
Catanzaro per Gaza
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736