
Il 21 aprile alle ore 10,00, presso la sala conferenze dell’ITE Calabretta di Soverato, si terrà un incontro tra la Camera Penale territoriale "A. Cantafora" e gli studenti delle quinte classi dell’ITE sul tema: "Legalità e giusto processo alla luce dei principi costituzionali".
Si tratta di un evento che si inquadra nell’ambito di un Protocollo d’Intesa siglato tra l’Unione Italiana delle Camere Penali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, allo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità e del giusto processo, letti alla luce dei principi della Carta Costituzionale allo scopo di promuovere, presso i giovani studenti, la diffusione della cultura della legalità e dei diritti fondamentali dei cittadini nonché la conoscenza del nostro sistema costituzionale.
L’evento, voluto dal Dirigente Scolastico Vincenzo Gallelli, è stato organizzato dalla Referente per l’Educazione Civica Professoressa Rossella La Rosa, con la collaborazione dei docenti del dipartimento giuridico. La conferenza sarà preceduta dai saluti del Dirigente Scolastico Gallelli e vedrà gli interventi degli avvocati Salvatore Sacco, Responsabile Osservatorio Progetto Scuole UCPI della Camera Penale "A. Cantafora di Catanzaro"; Dario Gareri, vice Presidente della Camera Penale "A. Cantafora di Catanzaro"; Orlando Sapia, Responsabile Osservatorio Carcere della Camera Penale "A. Cantafora di Catanzaro".
L’ITE Calabretta ha spesso collaborato con la Camera Penale A. Cantafora di Catanzaro che, negli anni, si è sempre resa disponibile a promuovere vari eventi nell’Istituto, volti a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità ed avvicinarli ad una corretta visione del funzionamento del mondo della giustizia spesso presentato in modo distorto a causa della sovraesposizione mediatica dei più noti fatti di cronaca.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797