Soveria Mannelli, presentato il calendario delle attività estive

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Soveria Mannelli, presentato il calendario delle attività estive
Il comune di Soveria Mannelli
  02 agosto 2022 16:38

L'Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli ha presentato un ricco ed eterogeneo calendario di manifestazioni artistiche e culturali che accompagneranno non solo le giornate del mese di agosto, ma anche alcune dei mesi di settembre e ottobre, grazie anche al contributo della Regione Calabria che ha finanziato parte
degli eventi programmati.

Tra i numerosi eventi verrà celebrata la 12° edizione della “Settimana della Cultura Calabrese”, in collaborazione con i Comuni di Carlopoli e Bianchi, con i quali sono stati fissati due appuntamenti. Il primo si terrà giorno 6 e il secondo giorno 9 agosto, e saranno due giornate all’insegna di visite guidate, presentazioni di libri, mostre
fotografiche e tanto altro.

Banner

La colonna portante dell’intero calendario è lo storico “Concorso Teatrale”, giunto ormai alla 42ima edizione, diretto con la consueta competenza da Gino Capolupo insieme alla sua compagnia teatrale “I Commedianti”. Alle classiche commedie in dialetto calabrese si alterneranno momenti di teatro brillante ed episodi di recite interattive regalando al pubblico un'offerta artistica contemporanea, variegata e divertente.

Banner

Ma il teatro non sarà l'unico protagonista dell'estate soveritana. Il calendario è denso ed è stato predisposto con la finalità di animare ogni singola giornata e per coinvolgere tutta la cittadinanza e i turisti in questa che può essere considerata la prima estate di vera ripartenza post-pandemica.

Banner

Non mancano gli eventi organizzati per i più giovani come: gli aperitivi Sfiziosi “a suon di musica”, a cura dell’Associazione Deda Procult Calabria, per i giorni 16, 19, 26 e 27 agosto.
Si terranno i Saggi di Danza, su iniziativa della Asd il Mulino della reti, per giorno 4, della Salus Sana ssd in Collaborazione con Progetto Danza, per giorno 10, per poi finire giorno 19 con una “Incursione Danzante” a cura del Centro Sport Cardamone. Tanta attesa anche per le Sagre, da quella del “Fungo e della Pasta” che si svolgerà lunedì 8 con replica il lunedì 22, nata dalla sinergia tra l'Artigiana Funghi Belmonte e il Pastificio Cardamone, a quella a base di “Fagioli, castagne e vino”, il cd “Menù Monastico”, a cura del Monastero Piccola Famiglia dell’esodo, fissata per giorno 24 e
per finire, in dolcezza, la sagra del “Gelato”, su iniziativa del Bar Pascuzzi, che si terrà giovedì 25 agosto.

Si darà nuovamente vita ai luoghi storici e più incantati del paese quale via Speranza B – “Mannialli Suttani”, con “Vinellando - Le rughe sul volto del presente - I MESTIERI”, a cura dei ragazzi del Sabato del Villaggio, per giorno 11 e con la consueta “Notte incantata” fissata per giorno 21 presso la suggestiva Frazione di Colla. Non mancheranno i momenti musicali, le presentazioni di libri e le attività ludiche per i più piccoli e per i più grandi.

Si terrà per la prima volta il “Rainbow Color Party”, giorno 5 agosto, evento che si auspica regalerà un pomeriggio di svago ai bambini e ai ragazzi all’insegna dello stare insieme, del gioco e della musica.

La veste grafica dei contenuti è stata curata e impreziosita dalla straordinaria arte di Francesca Crispino talentuosa titolare del Laboratorio artistico “YayaLab”.

Il Sindaco Michele Chiodo dichiara che lo sforzo sottostante la costruzione condivisa del calendario degli eventi è frutto di un processo partecipativo che ha visto impegnate diverse professionalità locali e che l’intento principale è stato quello di valorizzare la cultura mobilitando la comunità e i saperi di cui essa è depositaria. Si è puntato molto sul teatro da sempre elemento strategico della storia culturale soveritana e lo si è fatto sostenendo ed affiancando quelle realtà che da tempo sono attive sul territorio. Si è altresì puntato a mettere in risalto le realtà imprenditoriali, economiche, associative che fanno cultura in varie forme, ma tutte accomunate da un interesse comune: la rinascita della propria Città. Con questo auspicio, auguriamo a tutti di trascorrere un’estate in serenità, lasciandosi andare ad un sano divertimento anche vicino casa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner