di CARLO MIGNOLLI
L'edizione 2023 dello SPAc - South Performing and ACting - festival, Giornata nazionale dell'attore, raggiungerà il suo culmine domani al Museo Marca di Catanzaro con lo spettacolo “Antigone. Parole e sassi”. Oggi, nel suggestivo Parco della Biodiversità mediterranea ha avuto luogo una conferenza stampa consuntiva, in cui sono state raccontate le straordinarie performance di musica, danza, teatro e cinema che hanno caratterizzato questo importante evento artistico-culturale.
L'incontro ha visto la partecipazione dei direttori artistici del festival, Luca Michienzi e Anna Maria De Luca, insieme al presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, e al rappresentante del Settore Cultura e Attività Culturali della Regione Calabria, il dott. Fabio Scavo.
Lo SPAc Festival ha già regalato emozionanti spettacoli durante i fine settimana scorsi a Badolato (Cz) e Roccella Jonica (R), e si concluderà con tre nuovi appuntamenti nel Parco della Biodiversità mediterranea. Da musica a danza e teatro, gli artisti provenienti da ogni angolo d'Italia hanno incantato gli spettatori con la loro creatività e talento.
Durante l'incontro con la stampa, Luca Michienzi ha espresso la sua gratitudine alla Regione Calabria, rappresentata dal dott. Scavo, e alla Provincia di Catanzaro, guidata dal presidente Mormile, per il sostegno fondamentale offerto a quest’iniziativa di grande rilevanza. Ha sottolineato l'importanza di sostenere la cultura e finanziare gli artisti, affermando che il successo delle tappe di Roccella e Badolato dimostra l'apprezzamento del pubblico per gli spettacoli proposti.
Il presidente Mormile ha espresso la sua gioia nel mettere a disposizione il patrimonio dell'ente per eventi come lo SPAc Festival, riconoscendo l'enorme potenziale dei meravigliosi spazi calabresi come il Parco della Biodiversità mediterranea.
Scavo aggiunge: “Sostenere iniziative del genere è una delle priorità della regione Calabria. Il teatro del Carro è un’eccellenza che va sostenuta, per me si è rivelata una sorpresa insieme ad altre realtà che sto conoscendo. La linea della regione è quella di promuovere e dare una mano ad eventi come questi non soltando con i finanziamenti”
Lo SPAc Festival 2023 si conferma dunque un trionfo dell'arte e della cultura, che ha saputo coinvolgere e affascinare un vasto pubblico. L'evento si concluderà con un'appuntamento dedicato al cinema nel mese di settembre, continuando a offrire una piattaforma di eccellenza per gli artisti e celebrando la diversità e l'innovazione nel panorama artistico contemporaneo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736