
di GIANCARLO SPADANUDA
Piove ininterrottamente su tutta la Calabria da circa un mese. Personalmente non ricordo un tempo così lungo;però ben ricordo un avventuroso e sentimentale film :“LE PIOGGE DI RANCHIPUR” (Richard Burton e Lana Turner) ambientato in Pakistan;è la storia di un grande amore tra una ricca americana e un giovane dottore;la storia finisce a causa delle grandi piogge e successiva inondazione:proprio così. Non è dato sapere se in questo mese anche in Calabria sono naufragati grandi o piccoli amori (forse sì,forse no);fatto sta che è utile spendere qualche conoscenza scientifica sulla “scienza dell’imperfezione” che attiene alle previsioni meteo;non sempre le verità matematiche e scientifiche che sono le uniche verificabili,hanno “misurato” tutto,anzi.
Il fisico tedesco Werner Heisenberg (gioia e dolori per la complessità di comprensione dei suoi studi,nella disciplina “Reattori Nucleari” all’Università) è stato uno dei padri della meccanica quantistica,mise a punto il ”principio di indeterminazione”,ovvero esistono “quantità non misurabili”;
Kurt Godel, logico di origina austriaca,col suo famoso teorema ha dimostrato che esistono “verità indimostrabili”.
Jules Poincarè,matematico francese,ha scoperto che esistono fenomeni che sono regolati da leggi deterministiche,ben descritte da formule matematiche,ma che si comportano in maniera “caotica”.
Uno di questi fenomeni è proprio la variazione del tempo atmosferico che dovrebbe essere prevista dal meteo. Il famoso “effetto farfalla”,secondo il quale “il battito di ali di una farfalla in Brasile potrebbe provocare un tornado in Texas”,enunciato dal matematico e meteorologo statunitense Edward Lorenz,dimostra chiaramente l’impossibilità di fare previsioni meteorologiche a lungo periodo (massimo cinque o sei giorni) a partire dalla sua equazione che ha descritto il moto convettivo dell’atmosfera;previsioni di giorni superiori non sono affidabili oggi,ma non potranno esserlo nemmeno in futuro! Quindi ,secondo Lorenz,è perfettamente inutile andare a vedere come sarà il tempo atmosferico dal 22 febbraio in poi; continuerà a piovere in Calabria come a Ranchipur? Non lo sa nessuno.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797